Sono diverse le novità emerse durante la conferenza stampa di Venator 5, l’evento che si terrà il prossimo 9 marzo al PalaTaurus di Lecco.

La card sarà composta da 11 match pro, di cui 3 titolati e un super fight che farà anche da main event della serata. Proprio per via dell’elevata qualità degli incontri messi in piedi, l’evento nato come Fight Night è diventato ufficialmente il quinto show numerato della promotion.

Leggi anche l’intervista a Claudio Alberton: “Volevo essere un balordo: storie di sport e di strada”

La prima novità è legata proprio alla formazione dei match della card, Pietro Orante è infatti introdotto come il nuovo consulente al matchmaking di Venator FC. Orante andrà ad assumere così un doppio ruolo, visto che ricopre lo stesso incarico anche per Superbia Managment. Una scelta che segna un netto cambiamento rispetto alle dichiarazioni passate della dirigenza su potenziali conflitti di interesse.  La giustificazione della promotion è legata al fatto che il matchmaker ufficiale resta il presidente Frank Merenda, sotto la cui osservazione passano tutte le varie proposte che vengono approvate, modificate o eliminate sempre da lui.

La card vedrà come main event Alessandro Botti (15-9) vs Paulistenio Rocha (15-6-1), promosso a match di cartello nonostante la presenza di 3 match titolati nell’evento. La scelta è dovuta alla tipologia, ancora molto regionale, del pubblico italiano che partecipa agli eventi di MMA. Ecco perché tenere Botti, lecchese e beniamino di casa, come ultimo match garantirà anche a tutti gli altri atleti di combattere con un palazzetto pieno. La decisione, presa in persona da Merenda, però vuole anche essere un giusto riconoscimento all’esperienza e alla fama internazionale dei due fighter, che messi insieme sfiorano i 50 match combattuti.

Leggi anche le dichiarazioni del pluricampione MMA Bruno Danovaro: “Ho qualche tatuaggio in meno, ma ho fatto più di tanti altri”

Il main event però non sarà legato direttamente allo scenario titolato dei pesi welter. Anche se è un altro annuncio importante è che Mauricio Reis (18-10) ha reso vacante il titolo pesi welter, per scendere nei leggeri. È stato escluso che Botti vs Rocha possa valere come match per determinare il primo contendente alla cintura, anche se i match nei pesi welter verranno ovviamente guardati con un occhio di riguardo. Le decisioni ufficiali sul destino del titolo più prestigioso e storico della promotion sono rimandate al post evento.

Di seguito la card di Venator FC 5:

Alessandro Botti vs Paulistenio Rocha, superfight pesi welter
Danilo Belluardo vs Denilson Neves, titolo pesi leggeri
Leonardo Zecchi vs Tony Fox, titolo ad interim pesi piuma
Davide Baneschi vs Luca Iovine, titolo pesi gallo
Michelangelo Colangelo vs Giovanni Melillo, pesi welter 
Luca Vitali vs Ouadia Tergui, pesi leggeri
Damiano Fogliata vs Simone D’Anna, pesi piuma
Gianmarco Romeo vs Nicolò Solinas, pesi leggeri
Diego Pallavicini vs Simone Tabaglio, pesi medi
Nicolò Solli vs Alberto Ciardo, pesi leggeri 
Michele Clemente vs Paolo Scaglia, pesi gallo

Seguite la nostra sezione UFC per altre notizie sulla principale organizzazione di MMA al mondo. Se volete, potete commentare questa notizia insieme alla redazione di 4once e altri nostri fedeli lettori. Vi basta lasciare un like alla nostra pagina Facebook “4once MMA News“ e commentare il post della notizia.

Potete seguire le imprese del vostri eroi dell’Ottagono preferiti abbonandovi a DAZN.

, , , ,
Andrea Brenna

Studente di Scienze umanistiche per la comunicazione e grande appassionato di sport, scopro le MMA solamente un paio di anni fa ma è stato subito amore a prima vista.

Leggi anche