Alexander Gustafsson accusa DC, il numero uno nella classifica dei contendenti al titolo dei massimi-leggeri è contrariato per la scelta di Daniel Cormier di sfidare, a UFC 226, Stipe Miocic.

Con l’esaltante vittoria per KO ai danni di Glover Texeira, in quel di UFC Fight Night 109, lo svedese credeva di essersi meritato la possibilità di combattere, per la seconda volta, contro DC. Invece, il campione, d’accordo con la UFC, ha deciso di intraprendere la rincorsa al titolo dei pesi massimi. E questo ha causato l’insoddisfazione di The Mauler.

Sono un po’ frustato perché contavo nel match contro DC. Il mio piano era quello di sfidarlo nuovamente per la cintura. Fondamentalmente questo era il mio obiettivo, ma purtroppo non è andata così e questo mi irrita. Sono stato infortunato, ma non molto dopo l’incontro con Glover, per questo sono molto motivato. Sono stato fuori per un po’ di tempo e non mi va di aspettare ancora. Io voglio lottare, sentire il fuoco e le motivazioni dentro di me.

Intervistato da Ariel Helwani nel corso di “TheMMAHour”, lo svedese ha spiegato l’origine del suo malessere.

Adesso, con DC che sale di categoria, dobbiamo per forza aspettare. Sono frustato e deluso allo stesso tempo.

Nato ad Arboga, in Svezia, a 31 anni Alexander Gustafsson per due volte è stato vicino alla conquista del titolo dei pesi massimi-leggeri, perdendo entrambe le volte ai punti, la prima contro Jon Jones ad UFC 165, la seconda proprio contro l’attuale campione Daniel Cormier ad UFC 192.

Nel corso dell’intervista con Helwani, lo svedese si è detto incerto circa il proprio futuro nell’ottagono, in quanto, ad oggi, non c’è nessun vero avversario col quale incrociare i guantoni, soprattutto perché due dei primi cinque massimi-leggeri sono suoi compagnia di squadra, Jimi Manuwa e Ilir Latifi. Escluso l’impossibile rematch contro DC, l’unico incontro che potrebbe entusiasmare lo svedese sarebbe quello contro Luke Rockhold, storico compagno di squadra di Cormier ai tempi dell’AKA.

Attualmente, non mi interessa ciò che succederà in futuro. Sono qui per vincere la cintura. Questo è il mio obiettivo ed il mio scopo. Sono felice per i miei compagni di squadra. Stanno ottenendo delle vittorie e questo significa che abbiamo un team forte. Ma io ho il mio obiettivo. I miei occhi e la mia concentrazione sono sulla cintura.

Al momento, quindi, lo svedese sarebbe in attesa di offerte concrete da parte della UFC. Quello che è sicuro è che The Mauler non porrà fine alla sua storia nelle MMA fin quando non avrà conquistato la cintura detenuta da DC.

Ci sono delle trattative, questa è l’unica cosa che so. Stiamo parlando con la UFC, cercando di trovare una soluzione per risolvere questa controversia, per fa sì che io possa tornare a competere di nuovo.

, , , , , , , , , , , , , ,
Marco Seppone

Laureato in Giurisprudenza, ho collaborato per qualche anno con testate giornalistiche locali. Appassionato di sport, ho scoperto le MMA con UFC 189.

Leggi anche