La NSAC ha sporto reclami contro Khabib e McGregor per via delle rissa di cui si sono resi protagonisti al termine di UFC 229.

La commissione atletica del Nevada presenterà dei reclami formali contro Khabib Nurmagomedov e Conor McGregor per le loro azioni postfight a UFC 229 dello scorso sabato alla T-Mobile Arena. Il presidente della NSAC Anthony Marnell ha dichiarato ai microfoni di ESPN che la commissione sta conducendo un’indagine completa riguardo alla rissa che ha avuto luogo dopo la prima difesa titolata del russo. L’indagine comprende la revisione dei filmati e dei colloqui con tutte le persone coinvolte.

La commissione ha inoltre deciso di trattenere la borsa di Nurmagomedov dal valore di due milioni di dollari. La borsa di McGregor, dal valore di tre milioni di dollari, è stata pagata regolarmente. Dopo aver visto alcuni filmati che non erano immediatamente disponibili sabato notte, la NSAC presenterà dei reclami anche per l’irlandese.

Presenteremo una denuncia contro McGregor e Nurmagomedov. Dal momento che abbiamo trattenuto interamente la borsa dell’atleta, dovremo muoverci velocemente verso la denuncia e l’udienza. Le sospensioni temporanee saranno disponibili a breve, e daremo la sentenza finale a novembre.

Le Pagelle di UFC 229: Khabib vs McGregor

Dopo aver sottomesso McGregor (21-4) nel quarto round, Nurmagomedov (27-0) ha scavalcato la gabbia e aggredito un membro dell’angolo di McGregor. Nello stesso momento l’irlandese ha colpito un compagno di team del daghestano che era entrato nell’ottagono.

Un terzo individuo, indossante una maglietta rossa, è stato ripreso scavalcare la gabbia e colpire McGregor alle spalle. Tre individui sono stati arrestati, secondo quanto detto dal presidente UFC Dana White, ma sono stati rilasciati dato che McGregor non ha sporto denuncia.

Marnell ha dichiarato che la commissione punirà i tre individui, nonostante McGregor non abbia sporto denuncia.

Ci sono molte cose in ballo, ci sono molte accuse che posso essere mosse ad uno spettatore che entra in gabbia, scavalca la zona della commissione per colpire un fighter 3 volte. Per la cronaca, ho un grosso problema con questo. Non può accadere.

Stiamo tenendo strettamente d’occhio quella persona. Sappiamo esattamente dov’è e chi è. Devo lasciare determinare al procuratore generale: è stato sconfinare? Disturbo della quiete? È stata un’azione seria e merita una seria conseguenza.

Come è nata la rivalità tra McGregor e Khabib

Nurmagomedov si è scusato pubblicamente con la commissione. Probabilmente riceverà una multa e una sospensione. White ha dichiarato sabato che se andrà incontro ad una lunga sospensione, la UFC potrebbe spogliarlo del titolo. Alla domanda se Nurmagomedov rischiava una multa o una sospensione, Marnell ha risposto:

Entrambe, sono sempre entrambe. Potremmo fare una o l’altra, ma credo che la commissione intratterrà una raccomandazione dal procuratore generale che includerà entrambe.

La prossima riunione della NSAC è prevista per il 24 ottobre, ma Marnell ha detto che sicuramente non ci saranno denunce per quella data. L’obbiettivo è quello di tenere le udienze disciplinari non oltre la fine di novembre.

Questo è un problema serio, non è una cosa leggera. Questo non è come se si fossero presi a botte in una stanza d’hotel la settimana dell’incontro. Era la sera dell’incontro, e doveva rimanere all’interno della gabbia. Ci sono regole e statuti molto seri su quanto accaduto, e le conseguenze devo corrispondere alle azioni.

Alessio Sakara contro Kent Kauppinen a Bellator Genova

Seguite la nostra sezione UFC per altre notizie sulla principale organizzazione di MMA al mondo. Se volete, potete commentare questa notizia insieme alla redazione di 4once e altri nostri fedeli lettori. Vi basta lasciare un like alla nostra pagina Facebook “4once MMA News“ e commentare il post della notizia.

, , , ,
Andrea Tommolini

Studente universitario iscritto alla facoltà di scienze umanistiche di Urbino, da sempre sono appassionato di arti marziali e sport da combattimento, agonista di grappling e BJJ.

Leggi anche