L’analisi Conor McGregor vs Khabib Nurmagomedov fatta da Dan Hardy, ex lottatore UFC e ora uno dei più apprezzati analisti in circolazione.

Dan Hardy ha analizzato nel podcast Monday Morning Analyst il match tra Conor McGregor e Khabib Nurmagomedov. In molti pensano che il match potrà essere deciso o dall’efficace standing di Conor McGregor oppure dalla grande abilità a terra del russo. La maggior parte degli addetti ai lavori che ha esaminato l’incontro evidenzia come questa sia la classica sfida tra uno striker e un grappler.

Dan Hardy, però, non vede un favorito nel match tra Khabib Nurmagomedov e Conor McGregor:

Potremmo vedere Conor spegnere Nurmavomedov in 13 secondi con la sua dolce mano sinistra. Sappiamo che potrebbe farlo. E sappiamo che Khabib si farà avanti perché è quello che abbiamo visto da lui per 26 combattimenti ora ed è quello che ci aspettiamo da lui.

Come vedere gratis in diretta streaming Conor McGregor vs Khabib Nurmagomedov

Hardy entra più nello specifico e spiega che inizialmente il match potrebbe mettersi bene per “The Eagle”. L’irlandese, invece, sarà costretto a soffrire il grappling asfissiante del russo:

Onestamente ho immaginato questo incontro probabilmente 300 volte al giorno nella mia testa e più volte lo faccio più vengo alla stessa conclusione: Conor perde i primi due round, viene abbattuto, viene picchiato, sanguina con Khabib che mostra il suo predominio. Penso ci saranno un paio di round che Conor potrebbe perdere 10-9 forse anche 10-8.

A McGregor però basta un colpo singolo o una combinazione per portare a casa l’incontro:

Al terzo round vedo lo stesso Khabib del primo e del secondo round che avanza. Conor, invece, è in grado di usare il suo eccellente gioco di gambe e entrare con la mano sinistra. Se non vedo uno sviluppo nel gioco di Khabib, Conor ha cinque opportunità per mandarlo knockout con un colpo pulito.

Hardy poi parla dello striking di Khabib Nurmagomedov, migliorato negli ultimi anni anche se poco ortodosso:

Penso che lo striking di Khabib stia migliorando. È molto elementare nel modo in cui lo fa. I suoi fondamentali sono davvero buoni. Il suo colpo migliore è molto poco ortodosso… è come se fosse un gancio sinistro, ma solleva il mento. Mise knockout Thiago Tavares con quel pugno. Ha uno striking elementare. Lui fa questo essenzialmente con lo scopo di entrare, così da poter mettere le mani addosso. Potremmo vedere degli sviluppo nel suo modo di colpire in questo match, potrebbe anche lavorare su cose specifiche che non abbiamo visto. Sta crescendo di incontro in incontro, ma non sappiamo se arriverà al livello di Conor McGregor.

Conor McGregor top 5 KO: le vittorie più grandiose | video

Anche McGregor negli anni ha sviluppato un buon livello di grappling, volto quasi esclusivamente a non subire takedown. L’analista ex fighter UFC ha spiegato che le abilità a terra dell’irlandese sono migliori di quanto si crede:

La difesa dei takedown di Conor McGregor va bene. Penso che il suo serbatoio di benzina avrà problemi quando è sotto pressione e non ho visto nulla che possa dimostrarmi il contrario. Stiamo sottovalutando il suo gioco a terra. Nel combattimento con Max Holloway è stato molto fluido nelle sue transizioni a terra, lo stesso anche contro Dennis Siver, passando fuori per provare la monta. La sua comprensione del gioco a terra è molto buona.

Hardy, per concludere, elogia entrambi i fighter, spiegando però che la mascella di Khabib non è mai stata colpita da mani pesanti come quelle dell’irlandese:

Sono un grande fan di entrambi questi ragazzi, non permetto a nessuno di pensare che sto preferendo uno all’altro, mi baso solamente sui fatti. Se torni indietro e guardi il match di Khabib contro Michael Johnson, abbiamo visto che è stato colpito e ferito. Abbiamo visto Conor colpire più duramente di Michael Johnson in UFC.

Conor McGregor tornerà a combattere a UFC 229 contro l’imbattuto Khabib Nurmagomedov, attuale campione dei pesi leggeri. I due si affronteranno nella notte tra sabato 6 e domenica 7 ottobre in un match valido per il titolo dei pesi leggeri UFC. L’incontro verrà trasmesso a partire dalle ore 04:00 su DAZN.

Di seguito l’intervento integrale di Dan Hary in cui fa l’analisi Conor McGregor vs Khabib Nurmagomedov.

Il team di Conor McGregor preoccupato per il peso di Khabib Nurmagomedov

Seguite la nostra sezione UFC per altre notizie sulla principale organizzazione di MMA al mondo. Se volete, potete commentare questa notizia insieme alla redazione di 4once e altri nostri fedeli lettori. Vi basta lasciare un like alla nostra pagina Facebook “4once MMA News“ e commentare il post della notizia.

, , , , ,
Marco DallAcqua

Nato e cresciuto con la passione per la pallacanestro, scopro le MMA con l’incontro tra Brain Stann e Wanderlei Silva. Da li è amore a prima vista. Da quel 2013 seguo le MMA con grande passione, parlando di UFC e MMA italiane attraverso il blog di MMA Talks.

Leggi anche