Le indiscrezioni parlano di un CM Punk migliorato e non poco, ora che anche le voci sul ritorno dell’ex WWE all’interno dell’ottagono si sono fatte più insistenti, voci confermate dallo stesso.

Il cinque volte campione del mondo WWE – la più celebre organizzazione di pro wrestling al mondo – tramite un tweet ha fatto sapere ai suoi fan che con ogni probabilità prenderà parte ad UFC 225, il 9 giugno. Ad alcuni giorni di distanza da questo annuncio, a parlare è il suo coach, Duke Roufus, sicuro che l’atleta da lui allenato non solo ora sia più competitivo, ma che dalla sua ultima apparizione in UFC, addirittura CM Punk è migliorato del 200% .

Dalla sconfitta subita contro Mickey Gall, è diventato almeno il 200 percento più forte. In quell’occasione si era trovato a doversi confrontare contro un atleta ostico, che aveva alle spalle un buon percorso in UFC. Ma penso che si sia trattato di buon matchmaking: non vogliamo screditare le arti marziali miste né danneggiarne la rispettabilità chiedendo match di comodo, sarebbe triste.

Per comprendere al meglio le dichiarazioni del coach, è bene ricordare ancora una volta che Punk, all’anagrafe Phil Brooks, ha esordito nelle mma all’età di 39 anni direttamente nella promotion più celebre al mondo, subendo la sopracitata sconfitta in quel di UFC 203.  L’essersi presentato nel palcoscenico principale senza aver seguito l’iter che solitamente caratterizza la vita dei fighter, fatto di incontri amatoriali e di esperienze in federazioni minori nell’attesa della grande chiamata, ha fatto storcere il naso a molti. 

Tuttavia, è indubbio che CM Punk potrebbe rappresentare un grande valore aggiunto alla card del 9 giugno dal punto di vista mediatico. Oltre alla fama raggiunta grazie al pro wrestling infatti, l’evento si terrà a Chicago, sua città natale nella quale conserva ancora una nutrita fanbase. Quale occasione migliore dunque per riportarlo nell’ottagono? Nonostante ciò, non ci sono ancora notizie ufficiali, ma le parole di Roufus fanno ben sperare i fan di Brooks.

La trattativa con la UFC è in dirittura d’arrivo, stiamo raggiungendo un accordo e presto verrà fatto l’annuncio ufficiale. Penso che sia un buon affare sia per loro che per noi. Ma non posso ancora confermare la data e il luogo. Ovviamente spero che si tratti di Chicago, così magari da poter aggiungere anche Sergio Pettis e altri nostri teammates alla card. Punk è un ragazzo molto dedito, si allena duramente e non si comporta come una celebrità. Non sono solo il suo allenatore, sono un suo amico e ho molto rispetto nei suoi confronti.

, , , , , ,
Andrea Negro

Studente di Lettere da sempre appassionato di sport da combattimento, da qualche anno di arti marziali miste, con una particolare attenzione per le promotion europee.

Leggi anche