Yair Rodriguez rilasciato da UFC. La notizia della settimana arriva a pochi giorni da quanto annunciato da Dana White sul prossimo incontro del messicano, Yair Rodriguez vs Zabit Magomedsharipov, inizialmente fissato per il PPV del 4 agosto allo Staples Center.

Yair Rodriguez è stato rilasciato dalla UFC perché, secondo quello che ha detto Dana White al Los Angeles Times, il giovane talento si sarebbe rifiutato di combattere contro Zabit Magomedsharipov. Sempre il presidente UFC ha dichiarato che non è il primo rifiuto del messicano: Rodriguez avrebbe deciso di non affrontare neppure Ricardo Lamas, numero 7 del ranking UFC.

Il presidente UFC ha dichiarato:

Il ragazzo è fuori da un anno, rifiuta un match con Lamas e poi non vuole combattere con un ragazzo sotto di lui nelle classifiche? Può andare da qualche altra parte. Non abbiamo bisogno di lui.

Rodriguez (10-2, 6-1 UFC) dopo aver ottenuto sei vittorie consecutive in UFC (8 vittorie di fila, se consideriamo anche quelle al di fuori della promotion più importante) sembrava lanciato verso un’importante carriera. Il suo stile spettacolare è stato molto apprezzato, soprattutto dalla UFC che sembrava intenzionata a puntare su di lui per aumentare la fan base in Messico e la vittoria dominante per TKO nel secondo round contro l’ex campione BJ Penn nel main event di UFC Fight Night 103 ha aumentato le attenzioni attorno al messicano.

Quattro mesi dopo, però, “El Pantera” è stato sconfitto dall’ex campione di categoria Frankie Edgar a UFC 211, per stop medico. Rodriguez non ha più combattuto da quella sconfitta, a causa di un infortunio. Nelle ultime ore, però, si è palesato l’interesse del presidente di Bellator, Scott Coker per il peso piuma ormai ex UFC.

Secondo quanto riportato da MMAjunkie.com, il presidente Bellator ha sondato la disponibilità di Rodriguez:

I miei ragazzi stanno parlando con lui, da quello che so.

Per dire che è un road agent, vorremmo vedere la documentazione. Dov’è la tua lettera di rilascio? Se è veramente libero, allora possiamo avere una conversazione seria.

Solo perché dicono che sei licenziato, legalmente, non credo significhi che sei licenziato. Quando ricevi quella lettera, significa che sei libero. Quindi vediamo cosa succede.

Coker ha detto che è possibile che la situazione sia solo uno sfogo passeggero di Dana White:

Potrebbe essere stato uno sfogo per poi dire, “Ehi, ti vogliamo indietro. Non si sa mai”. Ci deve essere dietro più di quello che sappiamo. Ma è cosa loro e lasceremo che si occupino di questo affare. Dirò questo: chiunque sia libero ed è un top 10 o il miglior contendente, avremo una conversazione con tutti, qualsiasi classe di peso sia. Se sei libero, faremo un tentativo.

Nel frattempo, Ariel Helwani di MMA Fighting ha confermato che Yair Rodriguez ha ricevuto la lettera di licenziamento.

Seguite la nostra sezione UFC per altre notizie sulla principale organizzazione di MMA al mondo.

, , , ,
Marco DallAcqua

Nato e cresciuto con la passione per la pallacanestro, scopro le MMA con l’incontro tra Brain Stann e Wanderlei Silva. Da li è amore a prima vista. Da quel 2013 seguo le MMA con grande passione, parlando di UFC e MMA italiane attraverso il blog di MMA Talks.

Leggi anche