Attraverso il suo podcast “Belive in me”, Michael Bisping annuncia il suo ritiro dalle MMA.

L’ex campione dei pesi medi UFC ha deciso ufficialmente di appendere i guantini al chiodo, dopo le numerose voci che si sono susseguite nelle scorse settimane.

Nel suo podcast, Bisping ha indicato i suoi problemi alla vista, insieme al fatto che non ha più nulla da dimostrare, come uno dei fattori principali che hanno portato a questa decisione:

Non ne vale la pena. Cos’altro ho da dimostrare? Ho vinto la cintura, ho avuto tonnellate di vittorie. Ho fatto tutto ciò che mi ero promesso di fare.

Michel Bisping ha ripercorso la sua carriera:

È stato un lungo viaggio: nel 2003, ho iniziato ad allenarmi. Ho combattuto 15 anni da professionista, 12 o 13 anni in UFC. Non puoi farlo per sempre. L’ho fatto per molto tempo e naturalmente ho problemi con il mio occhio. Dopo la lotta con Kelvin Gastelum, ho iniziato ad avere problemi con il mio occhio buono, cosa che ho mai parlato prima.

Parole importanti sono state pronunciare a MMAJunkie.com dall’agente di Bisping, Audie Attar:

Congratulazioni Michael per una carriera da Hall of Famer. Vincitore de “The Ultimate Fighter”, due volte allenatore dell’Ultimate fighter, il lottatore con più vittorie nella storia UFC e primo campione britannico UFC nella storia.

È stato un onore lavorare con Michael attraverso gli anni e l’ho visto lottare superando prove e tribolazioni perché era un contendente perenne per titolo, raggiungendo infine il più grande successo dello sport vincendo la cintura UFC.

Grazie a tutto ciò, ha raggiunto l’unica cosa che mi rende più orgoglioso: ha lottato per il futuro della sua famiglia, rischiando la vita ogni volta che entrava nell’ottagono. Sono orgoglioso di chiamare Michael un cliente, ma soprattutto un caro amico.

Grazie per tutto ciò che hai fatto per il nostro sport!

Nel 2013, Bisping ha subito il distacco della retina che lo ha costretto a subire un intervento chirurgico. Il “Conte” ha detto che il suo infortunio all’occhio era il risultato di un calcio alla testa subito da Vitor Belfort, quando i due si affrontarono nel gennaio di quell’anno.

Bisping si ritira dopo 29 apparizioni nell’ottagono UFC, ottenendo 20 vittorie e 9 sconfitte. Ha scioccato il mondo nel 2016 con un KO su Luke Rockhold, ottenendo il titolo dei pesi medi UFC. Bisping ha lasciato il segno vincendo anche la terza edizione di “The Ultimate Fighter”, guadagnandosi così l’occasione per diventare uno dei più grandi protagonisti dell’UFC.

Seguite la nostra sezione UFC per altre notizie sulla principale organizzazione di MMA al mondo.

, ,
Marco DallAcqua

Nato e cresciuto con la passione per la pallacanestro, scopro le MMA con l’incontro tra Brain Stann e Wanderlei Silva. Da li è amore a prima vista. Da quel 2013 seguo le MMA con grande passione, parlando di UFC e MMA italiane attraverso il blog di MMA Talks.

Leggi anche