L’arbitro Marc Goddard fa chiarezza sull’esito di Simon vs Dvalishvili, il finale dell’incontro che ha vinto poi il “Fight of the Night” a UFC Atlantic City ha generato non poche polemiche, indirizzate soprattutto verso l’arbitro dell’incontro. L’esperto arbitro Marc Goddard nel corso del post-fight show in onda su FOX Sports 1 ha detto la sua in merito

Mi pare fosse abbastanza chiaro che verso la fine dell’incontro, forse anche prima, quando la campana è suonata, che Dvalishvili fosse privo di conoscenza. Era effettivamente fuori dai giochi. E in quel caso, è come qualsiasi altra situazione se subisci una choke o una ghigliottina. Il fatto che si fosse in stato di incoscienza era pura realtà – (il match n.d.r.) dovrebbe essere registrato come sottomissione tecnica.

Oggetto del contendere, infatti, sarebbe la conclusione dell’incontro tra i due pasi gallo. Rick Simon ha ottenuto la vittoria nel momento o forse una frazione di secondo prima del suono della campana, sottomettendo Dvalishvili che, però, non ha mai ceduto.

Dvalishvili, ovviamente, ha protestato contro la decisione dell’arbitro, asserendo che fosse semplicemente stanco e non privo di coscienza come alcuni avrebbero potuto immaginare.

Simon mi ha portato giù e non potevo muovermi. Ho solo aspettato perché mancavano pochi secondi. Una volta finito l’incontro, ero solo stanco e sono rimasto sul tappeto. Sapevo di aver vinto. I dottori mi hanno detto di stare giù. Non so perché hanno dato a lui la vittoria. Sento di essere il vincitore. Non ho perso questa incontro.

Della stessa opinione non sono, però, Simon e lo stesso Goddard, secondo il quale Dvalishvili ha chiaramente perso il match.

C’era un po’ di confusione, c’era rumore, e volevo solo assicurarmi che non sarebbero andati alle scorecard, perché era così che sembrava. Ma l’arbitro Liam Kerrigan, giustamente, quando ha visto Dvalishvili era privo di conoscenza, ha fatto un cenno. E penso che ci sia stata un po’ di fretta, la gente pensava che avremmo provato a leggere i cartellini, così ho detto, “No, no, no. Il ragazzo ha perso”. Anche se ha ripreso forza in seguito, ha sicuramente perso ed il ragazzo giusto è andato via con la vittoria.

Qui il video del controverso finale del match:

https://platform.twitter.com/widgets.js

, , , , ,
Marco Seppone

Laureato in Giurisprudenza, ho collaborato per qualche anno con testate giornalistiche locali. Appassionato di sport, ho scoperto le MMA con UFC 189.

Leggi anche