Report della prima puntata del TUF 27: Undeafeated “Team Miocic vs Team Cormier”. Nuova stagione del The Ultimate Fighter, il reality targato UFC, dedicata questa volta a soli atleti imbattuti.

La stagione si apre con un video di presentazione dei due coach, Stipe Miocic e Daniel Cormier, che si affronteranno alla fine della stagione, nel main event di UFC 226, con in palio il titolo dei pesi massimi.

La puntata vera e propria inizia con l’ingresso nella palestra degli atleti, che vengono visionati e valutati mentre si allenano, sotto lo sguardo attento dei due campioni UFC. Al termine degli allenamenti a fare il proprio ingesso è Dana White, che con il tradizionale lancio della monetina, dà il via ufficiale alla stagione. A vincere il sorteggio è Cormier, che si riserva la possibilità di scegliere per primo nella selezione degli atleti, mentre a Miocic toccherà l’onere di fare il matchmaking del primo turno di incontri.

Per Daniel Cormier, che ha deciso di scegliere per primo, è il momento di chiamare la prima scelta assoluta del TUF 27, che si rivela essere Tyler Diamond, mentre è Kyler Phillips il primo nome scelto da Miocic. Il resto della selezione è il seguente:

TEAM CORMIER

  1. Tyler Diamond (featherweight)
  2. Bryce Mitchell (featherweight)
  3. Richie Smullen (lightweight)
  4. Luis Pena (lightweight)
  5. Joe Giannetti (lightweight)
  6. Brad Katona (featherweight)
  7. Thailand Clark (lightweight)
  8. Ricky Steele (featherweight)

TEAM MIOCIC

  1. Kyler Phillips (featherweight)
  2. Suman Mokhtarian (featherweight)
  3. Mike Trizano (lightweight)
  4. John Gunther (lightweight)
  5. Jose Martinez Jr. (lightweight)
  6. Jay Cucciniello (featherweight)
  7. Allan Zuniga (lightweight)
  8. Dulani Perry (featherweight)

Al termine della selezione dei team, Stipe Miocic annuncia il match che aprirà le danze della stagione sarà tra la sua quarta scelta, John Gunther e la quinta del Team Cormier, Joe Giannetti. Tutti i ragazzi vengono poi portati nella casa del TUF, dove vivranno per il prossimo mese.

Dopo una notte di riposo, gli atleti affrontano la prima sessione di allenamento con il proprio team e i relativi allenatori. Nel Team Miocic, John Gunther, che si allena nella palestra del campione dei pesi massimi anche fuori dal reality abitando anche lui a Cleveland, lavora su alcuni dettagli del proprio wrestling, convinto di avere un vantaggio in questo campo. Il suo avversario Joe Giannetti, insieme ai compagni di team, concentra il primo allenamento sulla preparazione atletica, per poi passare ad una sessione di sparring leggero con Cormier e il suo compagno all’AKA, Cain Velasquez.

Al momento del weigh-in ufficiale entrambi gli atleti rientrano nei limiti di categoria senza particolari difficoltà, ufficializzando così il primo quarto di finale del TUF 27:

John Gunther (6-0, Team Miocic) vs. Joe Giannetti (6-0, Team Cormier)

Round 1: Giannetti prova a prendere il controllo della fase di striking, trovando subito una fase di clinch, dal quale riesce a far partire una ginocchiata al corpo dell’avversario. Gunther prova a farsi valere, chiude la distanza, portando a parete Giannetti, nel tentativo di eseguire un takedown. Giannetti però coglie l’attimo e intrappola il collo dell’avversario in una standing-guillotine, che in pochi secondi fa svenire Gunther, che si accascia al suolo privo di sensi.

Risultato Ufficiale: Joe Giannetti b. John Gunther per sottomissione (ghigliottina) al round 1

Nel post match i due atleti vengono intervistati, Giannetti ringrazia Cormier, per avergli impostato il gameplan perfetto. Gunther invece non può far altro che ribadire che si è comunque divertito moltissimo e ringraziare tutti, ma è costretto ad abbandonare lo show.

Il primo episodio del The Ultimate Fighter 27 si conclude con l’annuncio, da parte di Stipe Miocic, dell prossimo incontro, che vedremo la prossima settimana, tra la sua prima scelta, Kyler Phillips, che sarà opposto  all’utlima di Cormier, Brad Katona.

 

, , ,
Andrea Brenna

Studente di Scienze umanistiche per la comunicazione e grande appassionato di sport, scopro le MMA solamente un paio di anni fa ma è stato subito amore a prima vista.

Leggi anche