Altra grandissima notizia per le MMA italiane, un nostro nuovo alfiere esordirà presto sotto l’egida UFC, e si tratta di Danilo Belluardo.

Danilo “Caterpillar” Belluardo (12-3) nasce a Marsala (TP) il 21 luglio 1994 e si trasferisce nel capoluogo lombardo all’età di 8 anni. Il padre, appassionato di arti marziali, lo avvicina fin da piccolo all’ambiente portandolo ad allenarsi nel Jeet Kune Do e nel Brazilian Jiu Jitsu. A 14 anni conosce i fratelli Stabile ed entra a far parte dello Stabile Fight Team, dando il via alla sua carriera nelle arti marziali miste.

Guarda anche il video del match tra Marvin Vettori e Israel Adesanya

Dopo qualche incontro da dilettante, con risultati non troppo esaltanti, arriva l’esordio da professionista nel giugno del 2014. Durante l’evento MMA Italy – Fight Games: Warriors Night basta meno di metà round a Belluardo per mandare KO Rajab Hammada (rivincita di una sconfitta avvenuta nel dilettantismo). Da quel giorno riesce a mettere a registro una striscia positiva di ben 5 incontri, combattendo anche nella longeva promotion slovena Final Fight Championship.

Arriva, quindi, la prima chiamata importante nella carriera dell’atleta milanese, quella della seconda organizzazione mondiale, Bellator. Belluardo deve scendere di categoria, nei piuma, e vedersela con il talento statunitense A.J. “Mercenary” McKee (13-0). Purtroppo una difficile situazione familiare, unita a dei problemi per il drastico taglio del peso, non consentono a “Caterpillar” di presentarsi nella forma migliore e, infatti, perde per TKO durante la prima ripresa. Questo episodio da inizio al periodo più complicato della carriera di Belluardo. Nel maggio 2016, a Venator FC 3: Palhares vs Meek, mette a segno un’illusoria vittoria per KO ai danni di Daniele “The Cyborg” Miceli (8-3), poi due sconfitte per KO e TKO, rispettivamente contro Luka “The Hitman” Jelcic (10-3) e Stefano Paternò (12-3).

Guarda anche Amanda Nunes che mette KO Cris Cyborg ed entra nella storia

L’ultima debacle lo costringe ad uno stop forzato di quasi un anno. Il suo rientro, avvenuto nel gennaio 2018 a Cage Fight Series contro Zoltan Lespenyi, lo vede vittorioso in soli trentacinque secondi, via Arm-Triangle Choke. Da allora fino ad oggi ha inanellato ben 6 vittorie consecutive, striscia culminata con la vittoria del titolo pesi leggeri Venator, durante Venator FC 5 contro il brasiliano Denilson “Trator” Neves de Oliveira (15-8). Belluardo domina a parete ed a terra l’avversario per 15 minuti, portandosi a casa una netta vittoria ai punti e l’ambita cintura.

Il giovane fighter di Superbia Management fin dagli esordi non ha mai fatto mistero di quale fosse il suo reale obiettivo: l’UFC. Adesso è finalmente giunta l’agognata chiamata, la data probabile forse saranno gli inizi di giugno, l’avversario non è ancora stato comunicato. Aspetteremo tutti con ansia per poter tifare un altro nostro portabandiera nella promotion regina delle MMA.

Seguite la nostra sezione UFC per altre notizie sulla principale organizzazione di MMA al mondo. Se volete, potete commentare questa notizia insieme alla redazione di 4once e altri nostri fedeli lettori. Vi basta lasciare un like alla nostra pagina Facebook “4once MMA News“ e commentare il post della notizia.

Potete seguire le imprese del vostri eroi dell’Ottagono preferiti abbonandovi a DAZN.

Crediti immagine: Maurizio Pavone

, ,
Matteo Manfredini

Nacque nel lontano 1995, appassionato di musica e, più recentemente, arti marziali miste. Ha praticato Calcio, Kick Boxing ed MMA. Molto antipatico.

Leggi anche