Dos Anjos vs Covigton a UFC 224 per il titolo ad interim dei pesi welter, l’incontro avrà luogo il 12 maggio a Rio de Janeiro.

I rapporti fra il pubblico brasiliano e Colby Covington non sono dei migliori e, di certo, l’ episodio della lite con Werdum che, fra gli altri, aveva suscitato anche la reazione del nostro Marvin Vettori, non ha aiutato a stemperare gli animi. UFC, come spesso accade, non si è lasciata sfuggire l’opportunità di sfruttare le discussioni che si sono generate attorno a Covington e, forte dei successi dell’ americano, ha deciso di concedergli la chance titolata contro Rafael Dos Anjos.

Covington ha infatti vinto gli ultimi 5 match che ha combattuto e, dopo avere sconfitto il maestro del bjj Demian Maia, ha iniziato a sfidare il campione Woodley che, tuttavia, non si è mai detto interessato a questo match. A proposito di questo lo spavaldo Covington ha dichiarato ai microfoni di MMAfighting:

Potete chiamarlo titolo ad interim, ma tutti sanno che Woodley non tornerà quando la cintura sarà attorno alla mia vita. In più mi pagano come se fosse un incontro per il titolo.

Quando gli si chiede se sia preoccupato per la sua incolumità in terra brasiliana, Covington non sembra di certo turbato e anzi afferma:

La UFC ha garantito la mia sicurezza. L’unico problema di sicurezza si verificherà quando chiuderanno la gabbia e Dos Anjos si troverà di fronte a 77 chili di sex appeal e acciaio americani.

Nonostante la certezza nei propri mezzi, Covington avrà di fronte a sè un fighter, Rafael Dos Anjos (29-8), che è ha già detenuto il titolo dei pesi leggeri e che, da quando è salito di categoria, ha sempre vinto e convinto. Le vittorie del brasiliano contro Tarec Saffidine, Neil Magny e Robbie Lawler non paiono però turbare l’americano che rincara la dose:

Il 12 maggio farò vergognare tutti i cattivi dei vostri fumetti da nerd e, di certo, non sarà Rafael Dos Anjos a fermarmi.

In attesa del rientro di Woodley dall’ infortunio alla spalla, UFC ha così deciso di mettere in palio una cintura ad interim dei pesi welter, match che va ad aggiungersi al già annunciato incontro fra Amanda Nunes e Raquel Pennington per il titolo dei pesi gallo femminili. L’ evento numerato brasiliano farà di certo discutere nel prossimo periodo, anche e soprattutto grazie alle dichiarazioni di Covington, che, mai come ora, sembra optare per una strategia comunicativa decisamente sopra le righe. Sarà il nuovo Silva vs Sonnen? Solo il tempo potrà dircelo.

, , , , , , ,
Davide Cattani

Studio giurisprudenza, sono appassionato di arte, filosofia e politica. Scopro le MMA nel 2015 e me ne innamoro immediatamente.

Leggi anche