Parliamo di MMA, perché non se ne parla mai abbastanza e, soprattutto, non se ne parla mai in maniera approfondita senza scadere nella polemica.

L’estate è arrivata, il caldo anch’esso. Tutti attendoco con ansia il giorno in cui caricheranno i bagagli in macchina per andare in villeggiatura. Agosto è un mese critico per tutti, perché è il momento in cui bisogna ricaricare le batterie per affrontare in forza il resto dell’anno.

Anche noi di 4once ci siamo ritrovati a essere privi di forze dopo un’annata passata a raccontarvi notizie. Ricordiamolo, perché repetita iuvant: il nostro sito si basa sul volontariato. Ogni giorno, i miei coraggiosi collaboratori si svegliano e sanno che qualcuno tempesterà i loro telefoni di messaggi. Questo è l’unico modo che ho trovato per arrivare a fine giornata con notizie fresche e aggiornate. Scrivere per 4once, però, deve essere soprattutto un piacere e non un dovere, motivo per cui ad agosto il sito girerà a ritmi ridotti.

Per tenervi compagnia e non farvi annoiare, ho pensato a una serie di articoli in cui vi esporrò le mie opinioni riguardo a determinate questioni. La linea editoriale di 4once (che manterremo per sempre con le news) è sempre stata un tentativo di inseguire un’informazione asciutta ed essenziale, senza troppi fronzoli e che presentasse le novità in maniera il più impersonale e asettica possibile.

Nell’inseguire questa linea editoriale, però, mi pare di aver tralasciato la possibilità di creare un rapporto più intimo con i lettori. Salvo rare occasioni, ho la sensazione di aver perso la possibilità di “dire la mia” su alcune vicende. L’ambizione di questa rubrica è quella di scatenare un dibattito sano su alcune questioni che mi stanno a cuore.

Di cosa si parlerà

Non ho ancora stabilito il numero preciso di articoli che usciranno da qui a fine mese e, benché penso verranno pubblicati con cadenza quotidiana, non penso saranno meno di quindici.

Quanto ai temi trattati, vi posso già anticipare che tesserò l’elogio di uno dei miei lottatori preferiti di sempre, si parlerà di dream match (italiani e non), di momenti che ho avuto la fortuna di raccontare “in diretta” (uno su tutti, Mara Romero Borella in UFC) e risponderò a un’annosa questione che mi continuate a chiedere, soprattutto quando mi incrociate agli eventi. Inoltre, vi fornirò alcuni dati raccolti da 4once, che non hanno alcuna valenza “scientifica”, ma non per questo sono meno interessanti.

Andremo a vedere anche quali sono gli atleti (al di fuori dei soliti nomi main stream) di cui abbiamo parlato e hanno ricevuto maggiori visualizzazioni. Senza tirarla troppo per le lunghe, gli argomenti di cui parlare non mancano. Domani il primo.

Tudor Leonte

Alla perenne rincorsa del tesserino da giornalista pubblicista, ho scritto di MMA per alcune testate giornalistiche italiane e altri siti del settore. Al momento collaboro con Sherdog.com. Scrivo cose, intervisto gente, mi diverto.

Leggi anche