Fighter italiano dell’anno 2018, ecco chi sono otto nominati che si contenderanno il voto popolare per questo premio, del tutto simbolico, assegnato dalla nostra redazione.

Il 2019 è alle porte ed è ora di tirare le somme dell’anno corrente. Abbiamo deciso anche quest’anno, come l’anno scorso, che assegneremo i premi targati 4once.it, dal valore del tutto simbolico, ma che ci aiutano a mettere in prospettiva l’anno appena concluso. Le categorie prese in considerazione saranno le seguenti:

MMA, la maledizione Brave colpisce ancora: Maria Ribeiro sconfigge Micol DiSegni

A differenza della passata edizione, la novità del 2018 consiste nel fatto che uno dei giudici che parteciperà a decretare il vincitore finale… sarete voi, nostri fedeli lettori! Da domani, lanceremo sulla nostra pagina Facebook 4once MMA News e sugli altri canali nostri canali social dei sondaggi. Il giudizio popolare affiancherà i voti di ciascun membro della nostra redazione.

È utile ribadirlo e metterlo in chiaro: il voto popolare sarà uno dei sette voti presi in considerazione nella votazione finale, e avrà lo stesso peso di quelli degli altri sei dei redattori di 4once.

I nomi presi in considerazione sono stati scelti attraverso delle votazioni interne. Può capitare che ci siano stati degli esclusi illustri oppure delle sorprese tra i nomi presi in considerazione, ma questi sono i nostri premi e il nostro giudizio è insindacabile.

UFC, Jon Jones rifiuta un controllo antidoping VADA

Di seguito i nomi degli otto candidati per il premio di Fighter dell’anno 2018, in ordine alfabetico per cognome:

1) Alen Amedovski

Nel corso di pochi pesi, Amedovski si è messo alle spalle il periodo peggiore della sua carriera e ha infilato una serie di tre vittorie consecutive. Due di queste vittorie sono arrivate in una cornice prestigiosa come quella del Bellator, dove ha asfaltato entrambi gli avversari che gli hanno messo davanti.

2) Davide Baneschi

Dopo un 2017 tra luci e ombre, Baneschi si è reinventato in questa annata. I risultati sono dalla sua, tre vittorie di fila, due arrivate in promotion internazionali come Venator e il Cage finlandese. Ciliegina sulla torta, la prima posizione nel ranking italiano dei meno 61 chilogrammi.

3) Danilo Belluardo

Una cavalcata pazzesca quella del “Caterpillar” nel 2018. Cinque match, cinque vittorie, nessuna arrivata oltre il secondo round. Il talento milanese si sta godendo anche un’ondata di popolarità non indifferente, testimoni anche i tre main event di cui è stato protagonista quest’anno.

4) Mauro Cerilli

Finale d’anno un po’ sottotono per il Martello di Terracina, ma i suoi precedenti risultati non possono e non devono passare inosservati. Chiamato in Cage Warriors per fare da carne da macello al talento locale di turno, Cerilli non solo rovina i piani dei promoter inglesi, ma lo fa anche in maniera spettacolare mettendo KO il malcapitato Karl Moore.

5) Alessio Di Chirico

Di Chirico ha confermato quest’anno quando di buono visto nel 2017 e si è portato a casa una meritata vittoria contro Julian Marquez. Qualche imprevisto gli ha impedito di tornare a lottare prima di Natale, ma nel 2019 già si prospettano diverse sfide interessanti per “Manzo”.

6) Valeriu Mircea

Quando è in forma, questo ragazzo è uno stacanovista. Nel 2018 è stato in forma e ha combattuto sei incontri e si è guadagnato il record di lottatore italiano che ha lottato più volte nel corso di quest’annata. I risultati sono dalla sua: solo il pareggio rimediato a Venkon Fight Night 2 macchia quella che sarebbe stata un’annata perfetta.

7) Stefano Paternò

2018 brillante per il lottatore meneghino. I suoi successi sono iniziati con la spettacolare vittoria rimediata contro John Maguire e continuati con la conquista del titolo dei pesi welter in Cage Warriors ai danni di Merhdad Janzemini. La cintura gli è sfuggita tra le dita in chiusura di questa annata, ma quello che ha fatto è notevole.

8) Carlo Pedersoli Jr

Annata da incorniciare per il fighter romano. Esordisce in Cage Warriors e vince in casa dell’avversario, esordisce in UFC e vince in casa dell’avversario. Non gli riesce l’impresa di ripetersi per la terza volta consecutiva nel match con Alex Oliveira, ma “Semento” ha fatto vedere i fuochi d’artificio quest’anno.

Vincitore della passata edizione: Stefano Paternò

UFC, Zabit a Holloway: “Tieni la cintura per me, sto arrivando”

Fateci sapere chi secondo voi ha avuto il 2018 migliore dal punto di vista dei risultati ottenuti partecipando ai sondaggi sui nostri canali social. Se volete, potete commentare queste nomination insieme alla redazione di 4once e altri nostri fedeli lettori. Vi basta lasciare un like alla nostra pagina Facebook “4once MMA News“ e commentare il post della notizia.

,
Tudor Leonte

Alla perenne rincorsa del tesserino da giornalista pubblicista, ho scritto di MMA per alcune testate giornalistiche italiane e altri siti del settore. Al momento collaboro con Sherdog.com. Scrivo cose, intervisto gente, mi diverto.

Leggi anche