Fighter dell’anno 2018, ecco gli otto nomi in lizza per il premio di lottatore dell’anno, del tutto simbolico, assegnato dalla nostra redazione.

Il 2019 è alle porte ed è ora di tirare le somme dell’anno corrente. Abbiamo deciso anche quest’anno, come l’anno scorso, che assegneremo i premi targati 4once.it, dal valore del tutto simbolico, ma che ci aiutano a mettere in prospettiva l’anno appena concluso. Le categorie prese in considerazione saranno le seguenti:

  • Miglior lottatore di MMA p4p
  • Miglior lottatrice di MMA p4p
  • Miglior PPV
  • Rivelazione dell’anno
  • Miglior lottatore di MMA italiano p4p
  • Miglior lottatrice di MMA italiana p4p
  • Miglior sottomissione dell’anno
  • Miglior KO dell’anno

Boxe, Canelo Alvarez si sbarazza di Rocky Fielding e conquista la cintura

A differenza della passata edizione, la novità del 2018 consiste nel fatto che uno dei giudici che parteciperà a decretare il vincitore finale… sarete voi, nostri fedeli lettori! Da domani, lanceremo sulla nostra pagina Facebook 4once MMA News e sugli altri canali nostri canali social dei sondaggi. Il giudizio popolare affiancherà i voti di ciascun membro della nostra redazione.

È utile ribadirlo e metterlo in chiaro: il voto popolare sarà uno dei sette voti presi in considerazione nella votazione finale, e avrà lo stesso peso di quelli degli altri sei dei redattori di 4once.

I nomi presi in considerazione sono stati scelti attraverso delle votazioni interne. Può capitare che ci siano stati degli esclusi illustri oppure delle sorprese tra i nomi presi in considerazione, ma questi sono i nostri premi e il nostro giudizio è insindacabile.

MMA, risultati ICF 6: Penini vs Nasufovic

Di seguito i nomi delle otto candidate per il premio di Fighter dell’anno 2018, in ordine alfabetico per cognome:

1) Jessica Andrade

Ottima annata per la brasiliana, che nel 2018 ha portato a casa una vittoria per decisione unanime contro Tecia Torres e uno spettacolare KO ai danni di Karolina Kowalkiewicz a UFC 228. Andrade ha all’attivo tre vittorie consecutive, una chance per il titolo potrebbe essere alle porte.

2) Cris Cyborg

Yana Kunitskaya ha provato a fermare la campionessa dei pesi piuma UFC nel corso del 2018, ma, come tutte le altre prima di lei, ha fallito miseramente. Per Cyborg, l’anno si chiuderà con la sfida contro Amanda Nunes. Se dovesse vincere, avremo la miglior lottatrice femminile di tutti i tempi.

3) Holly Holm

La ex campionessa dei pesi gallo UFC è tornata a sorridere nel corso 2018. Holm ha sconfitto senza troppi patemi l’australiana Megan Anderson a UFC 225 e ha portato il suo record di vittorie a 12 complessive, di fronte a sole 4 sconfitte.

4) Ilima-Lei Macfarlane

La carismatica campionessa dei pesi mosca Bellator ha conquistato tutti grazie alla sua simpatia e alle sue indiscutibili doti all’interno della gabbia. Macfarlane chiude l’anno con due difese titolate, entrambe arrivate prima del limite.

5) Rose Namajunas

Non si è davvero campioni prima di aver difeso una volta la cintura conquistata. Rose Namajunas è riuscito a tagliare anche questo ambizioso traguardo dopo aver sconfitto Joanna Jędrzejczyk a UFC 223. Riuscirà a ripetersi e conquistare anche quest’anno il premio 4once di “lottatrice dell’anno”?

6) Amanda Nunes

La leonessa brasiliana non ha deluso le aspettative quando ha difeso la cintura dei pesi gallo UFC da lei detenuta davanti al pubblico casalingo di Rio de Janeiro. In quell’occasione, Nunes ha impartito una dura lezione a Raquel Pennington, che ha dovuto arrendersi prima della fine dei cinque round. La sfida più impegnativa per Nunes è alle porte: il match con Cris Cyborg.

7) Valentina Shevchenko

Il 2018 è stato l’anno della consacrazione della lottatrice peruviana di origini ucraine. Shevchenko ha vinto per la prima volta un titolo in UFC alla fine di una lotta che l’ha vista opposta alla polacca Joanna Jędrzejczyk a UFC 231.

8) Tatiana Suarez

La rivelazione di quest’anno. La lottatrice americana di origini messicane ha asfaltato tutte le avversarie che hanno provato a sbarrarle il cammino. A farne le spese, prima Alexa Grasso, poi la ex campionessa dei pesi paglia UFC Carla Esparza. Entrambe sono state finalizzate prima del limite. Da tenere d’occhio nel nuovo anno.

Vincitore della passata edizione: Rose Namajunas

MMA, Leon Aliu fuori dal main event di Brave CF 20

Fateci sapere chi secondo voi ha avuto il 2018 migliore dal punto di vista dei risultati ottenuti partecipando ai sondaggi sui nostri canali social.

, , , , , , , ,
Leggi anche