Finale del torneo dei pesi massimi, ecco come siamo arrivati alla finalissima che andrà in scena questa notte negli Stati Uniti a Bellator 214.

Era il 20 gennaio 2018 quando prese il via la prima sfida del torneo che avrebbe assegnato la cintura vacante dei pesi massimi in Bellator. A Bellator 192 va in scena la sfida tra Chael “The Bad Guy” Sonnen e Quinton “Rampage” Jackson, con il primo che riesce ad imporre il proprio wrestling e controlla l’incontro a terra durante i tre round. Il risultato premia Sonnen che porta a casa l’incontro per decisione unanime diventando il primo semifinalista del torneo.

Dalla parte opposta del tabellone a Bellator 194 sono Matt “Meathead” Mitrione e Roy “Big Country” Nelson a incrociare i guantini. Nei primi due round il nativo di Indianapolis impartisce una lezione di striking all’avversario. Mitrone riesce a portare più volte colpi pesanti che però non scalfiscono la leggendaria mascella di “Big Country”. Proprio Nelson nell’ultimo round di un match thriller riesce finalmente a portare a terra Mitrione e a chiuderlo nella posizione del crocifisso, ma la sirena salva l’ex NFL che porta a casa una vittoria per decisione maggioritaria. Mitrione allunga la sua striscia vincente a quattro affermazioni consecutive in Bellator.

Leggi anche le dichiarazioni di Bruno Danovaro: “Ho qualche tatuaggio in meno, ma ho fatto più di tanti”

Lo sfidante di Chael Sonnen si decide nella sfida di Bellator 198: Fedor “The Last Empereor” Emelianenko vs Frank Mir. Il confronto tra le due leggende dura però soltanto 48 secondi, quanto basta a Fedor per mettere KO l’ex campione UFC che, con troppa foga, è caduto vittima di un devastante gancio del russo. L’ultimo imperatore si guadagna così un pass per le semifinali.

L’ultimo posto se lo giocano Muhamed “King Mo” Lawal e Ryan “Darth” Bader a Bellator 199. Quello che sulla carta era una delle sfide più equilibrate del primo round del torneo si rivela però la più corta tra le quattro. L’ex UFC riesce a stendere con un netto TKO “King Mo” in appena 15 secondi e alimenta il sogno di diventare campione dei massimi leggeri e dei pesi massimi contemporaneamente.

Le semifinali di questo torneo sono state, anche se in modo differente, controllate dai due vincitori.

Nel primo match, svoltosi a Bellator 207, tra Ryan Bader e Matt Mitrione, “Darth” ha dominato l’incontro senza grosse difficoltà. Nonostante non riesca a concludere il match limite, Bader controlla la contesa per tre round imponendosi nelle fasi di grappling. Il responso finale dei giudici sarà di 30-25, 30-24 e 30-25 in favore di Bader.

Leggi anche le ultime news su Jon Jones positivo al test VADA di UFC 232

I tre round sono uno la fotocopia dell’altro. Bader ha più volte portato a terra Mitrione e in molte occasioni va vicino alla finalizzazione con il ground and pound. Meathead a riprova alzarsi, ma Bader non lascia mai respirare l’avversario. Il match di Mitrione è altamente insufficiente con il nativo dell’Indiana che non riesce mai a contenere i takedown dell’avversario.

Nella seconda semifinale Fedor Emelianenko sconfigge Chael Sonnen per TKO Emelianenko sconfigge Chael Sonnen per TKO nel corso del primo round. “The Last Emperor” prova, in tutti i modi, a mantenere il match in piedi, mentre l’avversario imposta un gameplan basato sul grappling e a terra.

Emelianenko parte subito benissimo con un colpo che manda a Knock down Sonnen. Dopo delle fasi di striking che si alternano a situazioni a terra, l’ultimo imperatore, da una situazione di sprawl, riesce a colpire con efficacia. Sonnnel subisce i colpi e si porta le mani al volto per limitare il ground and pound di Emelianenko, ma la difesa non è attiva e Dan Miragliotta stoppa l’incontro.

Chi la spunterà nella finalissima tra Ryan Bader e Fedor Emelianenko? Mancano poche ore all’appuntamento e sapremo la risposta.

Leggi anche l’annuncio del prossimo match di Carlo Pedersoli Jr

Seguite la nostra sezione UFC per altre notizie sulla principale organizzazione di MMA al mondo. Se volete, potete commentare questa notizia insieme alla redazione di 4once e altri nostri fedeli lettori. Vi basta lasciare un like alla nostra pagina Facebook “4once MMA News“ e commentare il post della notizia.

Potete seguire le imprese del vostri eroi dell’Ottagono preferiti abbonandovi a DAZN.

, , , , , , ,
Andrea Brenna

Studente di Scienze umanistiche per la comunicazione e grande appassionato di sport, scopro le MMA solamente un paio di anni fa ma è stato subito amore a prima vista.

Leggi anche