5 domande su Conor vs Khabib, abbiamo rivolto qualche domanda a Gianluca Faelutti in vista di uno degli incontri più importanti nella storia delle MMA.

Perché Conor McGregor può battere Khabib Nurmagomedov?

Ho approfondito questo specifico argomento nell’analisi tecnica uscita poc’anzi per Ultimo Uomo e cercherò di riportarla qui in modo più sintetico. Il primo motivo per il quale Conor McGregor può battere Khabib Nurmagomedov è che tutti i match e tutti i round cominciano in piedi e lì non ci può essere confronto per via della manifesta superiorità dell’irlandese. Sarà Nurmagomedov a dover portare il match sui binari a lui più confacenti e mi riferisco al ground game.

Sarebbe però superficiale pensare che le possibilità di Nurmagomedov di far convergere il match nel grappling risiedano nel confronto fra il suo wrestling e il grappling difensivo dell’irlandese. Prima di affrontare la takedown defence dell’irlandese, comunque più che buona, Khabib dovrà vedersela con la gestione delle distanze, il footwork e, soprattutto, elemento di primaria importanza, il counterstriking dell’irlandese.

Khabib si troverà nella difficile posizione di non poter essere troppo aggressivo, per non rischiare di soccombere ai colpi d’incontro dell’irlandese e di non passare troppo tempo a distanza, dove non potrà avere la meglio rischiando alla lunga di essere finalizzato e infine riducendo i tempi nei quali potrebbe far valere a terra il suo ground and pound. Il fatto che Khabib tenda a scomporsi e ad essere troppo aggressivo in alcune fasi di striking, sommato ai suoi limiti di guardia, potrebbe essere determinante per un colpitore d’incontro come McGregor. Dunque, Conor può battere Khabib perché gli è superiore in piedi e perché potrà sfruttare a proprio vantaggio la necessità di Nurmagomedov di chiudere la distanza.

, , ,
Leggi anche