Conferenza stampa ICF, tutte le novità annunciate nella conferenza stampa che si è tenuta oggi 19 settembre all’hotel Abacus Abacus di Sesto San Giovanni.

Il primo tema toccato nella conferenza stampa ICF è stato subito uno dei più caldi. Il motivo del cambio di nome da IFC ad Italian Cage Fighting. Il re-branding della promotion è stata una decisione dovuta soprattutto all’eccessiva somiglianza tra la vecchia sigla e UFC. Secondo i piani di crescita previsti dal fondatore Alex Dandi, la cui speranza per il futuro è di arrivare ad insidiare e magari sorpassare a livello di popolarità nazionale la promotion più importante del mondo come succede con KSW in Polonia, avrebbe potuto essere un ostacolo.

Il cambio di nome è fortemente legato anche ad un’altra novità. L’evoluzione societaria che ha portato al passaggio dall’iniziale progetto “Open Source” ad SRL. La stabilità economica che questa nuova struttura ha garantito alla promotion si tramuta nell’annuncio forse più importante dell’intera conferenza. Gli organizzatori hanno assicurato durante la conferenza stampa ICF che per i prossimi tre anni ci saranno sei eventi annuali della promotion garantiti al 100%.

A fine 2018, ICF completerà il primo ciclo. La seconda parte di questo ciclo è composta, oltre che da ICF 4 del prossimo 29 settembre al Teatro Principe di Milano, anche da ICF 5 a Torino il 20 ottobre e ICF 6 del 16 dicembre a Verona. La speranza è che attraverso una graduale crescita si arrivi a riempire il PalaFerroli. La  capienza del palazzetto è stimata intorno alle mille cinquecento persone e gli organizzatori sperano di chiudere il primo anno di vita della promotion con un grande evento.

Annunciata la card ICF 5: Walter Cogliandro nel main event

Proprio riguardo ad ICF 6 sono legate le novità più interessanti. L’idea dei altri vertici della promotion sarebbe di organizzare un super evento con 4 cinture in palio, per concludere con il botto il primo ciclo di eventi annuali. Al momento la card prevede un incontro tra Virgiliu Frasineac e un avversario internazionale ancora da annunciare per il titolo pesi welter e l’incontro per il titolo dei pesi massimi in cui combatterà Matteo Riccetti.

Inoltre, in caso di vittoria convincente ad ICF 4, è probabile che Pietro Penini possa combattere contro un avversario internazionale. È confermata la presenza di Manolo Zecchini contro un avversario ancora da individuare.

Relativamente al 2019, i piani ancora non stati svelati. Tra i sei eventi assicurati, c’è la reale intenzione di organizzare la prima tappa nel Sud Italia. Con potenziale destinazione Bari in caso di conferma di Francesco Nuzzi come campione dei pesi gallo, che avrebbe così la possibilità di difendere la cintura nella sua città.

Seguite la nostra apposita sezione per sapere altre notizie sulle MMA italiane. Se volete, potete commentare questa notizia insieme alla redazione di 4once e altri nostri fedeli lettori. Vi basta lasciare un like alla nostra pagina Facebook “4once MMA News“ e commentare il post della notizia.

, ,
Andrea Brenna

Studente di Scienze umanistiche per la comunicazione e grande appassionato di sport, scopro le MMA solamente un paio di anni fa ma è stato subito amore a prima vista.

Leggi anche