La leggenda delle arti marziali miste Norifumi Yamamoto combatte contro il cancro, il lottatore ha annunciato sui suoi profili social che deve affrontare questo nuovo avversario.

Norifumi “Kid” Yamamoto (18-6 MMA, 0-3-1 UFC) è uno dei fighter giapponesi più popolari di sempre. Yamamoto arriva da un background nel wrestling collegiale, ma è conosciuto soprattutto per il suo colpo da KO. È uno dei pionieri nelle classi di peso inferiori insieme a Urijah Faber. Molti sognavano di veder affrontarsi un giorno Yamamoto e Faber per stabilire chi fosse il migliore tra i due, ma il match non si è mai concretizzato.

Yamamoto è stato vincitore del K-1 Hero’s lightweight Grand Prix del 2005, inoltre ha militato in organizzazioni di prestigio come Shooto e Dream. Tra il 2002 e il 2007, Yamamoto ha vinto quattordici incontri di fila.

Arrivato in UFC, il giapponese ha debuttato contro Demetrious Johnson, prima che quest’ultimo scendesse di categoria e diventasse il campione dei pesi mosca. In generale, l’esperienza negli Stati Uniti non è stata molto positiva. “Kid”, però, può vantare il fatto di aver combattuto contro avversari di spessore. Il suo ultimo incontro risale al febbraio 2015. In quell’occasione affrontò Roman Salazar a UFC 184, incontro finito in un no-contest per una ditata agli occhi involontaria.

Ora Yamamoto combatte contro il cancro e ha 41 anni. Poco si sa della malattia che l’ha colpito, visto che non sono stati resi pubblici i dettagli. L’atleta giapponese, però, promette di ritornare a combattere nelle MMA.

Justin Gaethje aggiunge James Vick alla sua lista di vittime

Questa la traduzione del messaggio del lottatore.

Anche se sarà un rapporto personale, farò del mio meglio per curare il cancro. Sono assolutamente energetico, e voglio fortemente tornare a combattere, quindi per favore datemi un caloroso supporto!

, ,
Andrea Tommolini

Studente universitario iscritto alla facoltà di scienze umanistiche di Urbino, da sempre sono appassionato di arti marziali e sport da combattimento, agonista di grappling e BJJ.

Leggi anche