A Milano il lancio dell’Italian Fighting Championship, la nuova promotion che si affaccia nel panorama delle arti marziali miste italiane.

Nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta all’Hotel Galles di Milano, Alex Dandi e Michele De Lauri hanno lanciato il nuovo circuito italiano di arti marziali miste: Italian Fighting Championship. La nuova promotion italiana è stata presentata come un progetto “open source”, con un termine preso a prestito dall’ambito dell’informatica per indicare una realtà modificabile non solo dagli ideatori, ma anche dagli utenti.

IFC, infatti, intende condividere l’esperienza accumulata in anni passati (ricordiamo che lo staff IFC è per lo più lo stesso dei precedenti Venator FC, eccezion fatta per qualche nome) con atleti, addetti ai lavori e fan. La promotion si propone di essere un’organizzazione di eventi di MMA completamente trasparente, sostenibile, condivisibile e modificabile dai suoi stessi atleti e dai suoi stessi fan.

Le novità non finiscono qui, perché l’organizzazione IFC metterà a disposizione il proprio “know how”, il proprio staff a qualunque socio sostenitore che vorrà organizzare un evento di MMA nella propria città. A tal proposito si è ribadita l’importanza per chiunque vorrà diventare promoter del mettere in primo piano la salvaguardia dell’atleta e i controlli antidoping, cavalli di battaglia delle menti dietro all’IFC da un po’ di tempo a questa parte.

Di seguito il video dell’intera conferenza stampa.

Nel corso della conferenza sono stati anche presentati i primi tre eventi targati IFC che si andranno a inserire nel calendario delle manifestazioni italiane di MMA nel 2018. Il primo evento si terrà domenica 18 febbraio al Teatro Principe di Milano e sarà soprannominato “La notte degli emergenti“, una serata in cui si darà spazio e risalto agli atleti emergenti, il cui main event vedrà Petru Biclea affrontare Francesco Nuzzi.

IFC 2, invece, si terrà al PalaSport Dolo di Venezia e sarà “La notte degli imbattuti”, in cui torneranno in azione atleti del calibro di Federico Mini e Pietro Penini. Il 5 Maggio, invece, l’Italian Fighting Championship torna al Teatro Principe di Milano con “La notte dei campioni”: tre titoli in palio, di cui uno nella consolidata formula del torneo tutto in una notte.

, ,
Tudor Leonte

Alla perenne rincorsa del tesserino da giornalista pubblicista, ho scritto di MMA per alcune testate giornalistiche italiane e altri siti del settore. Al momento collaboro con Sherdog.com. Scrivo cose, intervisto gente, mi diverto.

Leggi anche