È finalmente giunta l’ora di Bellator Milano, l’evento di questo fine settimana rappresenta una grande occasione per gli atleti italiani e le MMA italiche tutte.

La famosa promotion americana, guidata da Scott Coker, è oramai una presenza costante sul nostro territorio. Quello di sabato prossimo sarà infatti il settimo evento presentato in Italia, il secondo sotto l’egida FIKBMS. Come da tradizione, la card sarà divisa fra MMA e Kickboxing, presentando degli incontri molto interessanti per entrambe le specialità. Il matchmaking riguardante le arti marziali miste ha puntato molto su fighter italiani in ascesa, dando ottime opportunità di mettersi in mostra agli atleti impegnati.

Segnaliamo lo sfortunato forfeit di Daniele Scatizzi costretto ad abbandonare l’evento a causa di una frattura alla mascella.

Nicolo Solli (2-0) tornerà in Bellator dopo il convincente esordio in short notice nell’evento a Birmingham dello scorso 4 maggio, dove vinse per TKO alla seconda ripresa. Il prospect in forza alla SBG Ireland se la dovrà vedere con Daniel Cassel (3-3-1) reduce da una vittoria per TKO alla prima presenza in Bellator.

Interessantissimo il match di debutto nella promotion per Stefano Paternò (12-3-1). L’ex campione pesi welter Cage Warriors torna a combattere dopo uno stop forzato di oltre un anno a causa di un infortunio alla mano. Il suo avversario sarebbe dovuto essere il veterano UFC Galore Bofando (6-3) costretto purtroppo a ritirarsi a causa di un infortunio. Al suo posto l’inglese Ashley Reece (8-1 / 2-0 Bellator).

Leggi anche l’annuncio dell’esordio di Nicolo Solli a Bellator Birmingham

Ultimo incontro che vedrà impegnati atleti italiani sarà la rivincita di un match avvenuto a Bellator Genova. Andrea Fusi (8-4) sconfisse Walter Pugliesi (6-2) per decisione non unanime in quello che fu uno dei match più apprezzati dai fan. Da quel giorno Fusi ha vinto un altro match, mentre Pugliesi ha perso in Germania per TKO.

Il main event internazionale vedrà opposti Rafael Carvalho (16-3) ex campione pesi medi Bellator e vecchia conoscenza italiana (mise KO il nostro Alessio Sakara in meno di un round durante Bellator Firenze), se la dovrà vedere con Vadim Nemkov (10-2), forte atleta russo reduce da cinque successi consecutivi, di cui tre in Bellator.

Il legionario Alessio Sakara (20-13-2 NC), senza dubbio il fighter più famoso in Italia, sarà opposto a Canaan Grigsby in quello che sarà il vero main event della serata. Lo statunitense è reduce da due sconfitte e non combatte da oltre due anni. Match che sulla carta sembrerebbe a senso unico per la stella italiana, ma Genova insegna che nella gabbia nulla è scontato. Forse Bellator non voleva rischiare di rovinare di nuovo la festa al pubblico italiano e ha dato vita a questo match che vede Sakara nettamente favorito. Nonostante qualche perplessità sollevata da qualcuno, il tifo incondizionato per il “Legionarius” non mancherà di certo.

Nel complesso, una solida card che mostra qualche nome internazionale in più rispetto al passato, il che è un passo in avanti. Lo spettacolo non mancherà di certo, visti i nomi coinvolti.

,
Matteo Manfredini

Nacque nel lontano 1995, appassionato di musica e, più recentemente, arti marziali miste. Ha praticato Calcio, Kick Boxing ed MMA. Molto antipatico.

Leggi anche