Dopo la prestazione maiuscola di sabato scorso, chi può fermare Max Holloway?

Nel main event di UFC 231, Max “Blessed” Holloway ha dato un’altra dimostrazione del valore della sua takedown defence. Holloway è chiaramente ormai un lontanissimo parente di quello che subì il grappling del “Notorious” Conor McGregor. Oggi Holloway difende l’83% degli atterramenti tentati ai suoi danni e dimostra, ogni qualvolta venga atterrato, che costringerlo schiena a terra è sempre più complicato. Brian “T-City” Ortega, però, non è il miglior test della sua categoria di peso per valutare l’effettivo livello della sua takedown defence, in quanto è sì un fenomeno del BJJ, ma non un wrestler altrettanto superlativo come dimostrano i dati relativi al suo grappling. Ortega ha eseguito con successo soltanto il 16% degli atterramenti che ha tentato da quando è in UFC, ossia 3 su 18. Una miseria per un fighter dotato di un BJJ tanto stellare.

Per questo motivo potrebbero esserci fighter con maggiori possibilità di imporre il proprio grappling sul campione e, dunque, di avere più possibilità di sconfiggerlo. Nessuno, al momento, in quella categoria può pensare di imporsi soltanto attraverso lo striking e non può esistere quindi gameplan che prescinda da questo. Mi viene in mente il nome di Mirsad Bektic. Grande wrestler, con grande fisicità, ma forse nel complesso ancora troppo monodimensionale per Holloway.

Allora dico Zabit Magomedsharipov, eclettico, estremamente tecnico, e con un grappling di d’élite sia per quanto riguarda il wrestling che per quanto concerne il BJJ. Il daghestano avrebbe chance di portarlo a terra e forse di reggere il confronto in piedi, ma è ancora lontano dal dimostrare tutto il suo valore e, nonostante nutra grandissime aspettative su questo lottatore tanto atipico, penso che la promotion difficilmente lo manderà al titolo in tempi brevi, anche qualora proseguisse nella sua straordinaria ascesa.

Per questi motivi credo che la supremazia di Holloway al limite dei 66 chilogrammi sarà al sicuro ancora per molto tempo. La questione sarebbe differente se Holloway, che per altro ha qualche problema con il taglio del peso, passasse nella categoria di peso successiva. Holloway si adatterebbe bene a mio parere perché ha la stazza per stare in quella categoria.

, , , , ,
Tudor Leonte

Alla perenne rincorsa del tesserino da giornalista pubblicista, ho scritto di MMA per alcune testate giornalistiche italiane e altri siti del settore. Al momento collaboro con Sherdog.com. Scrivo cose, intervisto gente, mi diverto.

Leggi anche