Nella prima puntata di MMA Talent Radar vi abbiamo presentato alcuni atleti che recentemente si sono messi in mostra grazie alle loro vittorie nell’ottagono, mentre in questa seconda uscita i riflettori saranno puntati sul francese Fares Ziam, astro nascente delle arti marziali miste transalpine.

Il giovanissimo francese Fares Ziam sta rapidamente scalando il ranking dei pesi leggeri ed è attualmente al #146 posto del ranking fightmatrix, con ben 237 posizioni guadagnate grazie al suo ultimo successo.

Nonostante sia un ragazzo nato nel 1997 Fares “The Smile Killer” Ziam (8-2) può vantare già un enorme esperienza negli sport da combattimento, il suo record attuale certificato su Sherdog è di otto vittorie e due sconfitte, ma più del suo record ad impressionare è la caratura di alcuni avversari sconfitti in carriera soprattutto se pensiamo che Fares è un ragazzo di soli 21 anni.

Nel suo ultimo match valido per il titolo dei pesi leggeri della promotion svizzera Hit Fighting Championship ha sconfitto per TKO Abner “Skullman” Lloveras (21-10), atleta spagnolo di grandissima esperienza e che in carriera può vantare la partecipazione alla stagione ventidue del format UFC The Ultimate Fighter oltre che incontri in svariate promotion europee come M-1 Global in cui ha combattuto anche per il titolo dei pesi welter.

Il match tra Ziam e Lloveras

Le otto vittorie sino ad ora ottenute sono arrivate tutte prima del limite a testimonianza delle mani pesanti del ragazzo francese che in carriera ha combattuto anche di kickboxing in un evento della famosa promotion Glory.

Oltre a Lloveras che sicuramente è l’avversario più importante fino ad oggi affrontato da Ziam, il ragazzo di origine algerina in carriera può vantare anche una vittoria ai danni dell’atleta della MMA Factory Damien “Frankestein” Lapilus (16-10) oltre che due vittorie ottenute nella promotion ucraina World Warriors Fighting Championships.

Il match tra Ziam e Lapilus

Abbiamo avuto il piacere di porre qualche domanda a Ziam che insieme al suo manager Giom Pelteir si è dimostrato molto cordiale e disponibile. Nei giorni successivi a questa intervista il ragazzo è partito per un periodo di allenamenti in Brasile dove si preparerà al suo prossimo incontro con il team di Josè Aldo.

La data ed il prossimo avversario di Fares “The Smile Killer” Ziam (8-2) non sono stati ancora rivelati al pubblico, ma l’atleta di origine algerina ha annunciato sulla propria pagina Facebook di aver firmato per la promotion Phoenix FC.

Buongiorno Fares, per favore potresti presentarti al pubblico italiano, quando è iniziato il tuo percorso nelle MMA e che tipo di fighter sei?

Ciao a tutti, mi chiamo Fares Ziam è ho 21 anni. Pratica arti marziali miste da quando avevo 12 anni. Sono un fighter completo che predilige però scambiare da in piedi, mac erco di rimanere umile e con i piedi per terra.

Nel tuo ultimo incontro hai sconfitto un avversario esperto e di fama internazionale come Abner Lloveras, adesso quali sono i tuoi prossimi obiettivi? Vorresti affrontare qualcuno di particolare? L’UFC è un tuo obiettivo?

Si Lloveras è un atleta molto esperto e sono contento di averlo affrontato e di aver vinto. Il mio prossimo obiettivo è vincere e non c’è un avversario che vorrei affrontare particolarmente, ma mi piacerebbe combattere con un avversario della stessa esperienza e qualità.

Bene, arrivare in UFC è il mio obiettivo principale.

Nonostante le MMA siano vietate in Francia molti atleti francesi stanno ottenendo molti successi in giro per il mondo, che cosa pensi di questa situazione? Non credi sia un paradosso?

Penso che sia una cosa positiva per la Francia e per i francesi avere degli ottimi atleti che li rappresentano. Le arti marziali miste sono uno sport duro e molti politici e media francesi ultimamente stanno iniziando ad interessarsi ad esse.

Nonostante le MMA siano vietate in Francia siamo riusciti a portare a casa una vittoria rappresentando la Francia. Questo è sicuramente un paradosso ed è una situazione contraddittoria. Le MMA sono vietate in Francia, ma noi combattiamo in rappresentanza della Francia.

Grazie ancora per la disponibilità, c’è qualcosa che vorresti dire ai tuoi fans?

Grazie per l’intervista, sono molto contento di aver avuto questa opportunità

Voglio ringraziare il pubblico italiano, il mio manager Giom Peltier e i miei allenatori.

Un grazie anche a tutte le persone che mi seguono che mi danno la forza. Grazie di tutto.

Non ci resta che augurare un grosso in bocca al lupo a Fares Ziam per i futuri impegni augurandogli di raggiungere tutti gli obiettivi da lui prefissati.

, ,
Fabio Mussetta

Grande appassionato sport ed in particolare di calcio e di arti marziali miste con una particolare predilizione verso i giovani talenti di qualsiasi disciplina.

Leggi anche