È mancata un po’ di lucidità a Radu Maxim ad AFL 17, evento in cui l’atleta di origine moldave ha recitato un ruolo da protagonista.

La fretta di voler chiudere l’incontro a tutti i costi al primo round è costata molto a Radu Maxim. Il rappresentante del Dojo Miura di Torino ha combattuto sabato 24 novembre nel diciassettesimo evento dell’Ansgar Fighting League, che si è tenuto a Langreo, piccolo paese nelle Asturie, in Spagna. Maxim ha incrociato i guantini con il talento spagnolo Joel “El Fenomeno” Alvarez, che si presentava alla sfida con quattordici vittorie e una sola sconfitta in carriera, rimediata, per altro, nella promotion russa M1 Global.

UFC Beijing, risultati Blaydes vs N’Gannou 2

Nel main event della serata, Maxim ha condiviso l’ottagono il padrone di casa Alvarez, in un incontro valido per il titolo dei pesi leggeri della promotion. Il lottatore moldavo ha da subito imposto la sua superiorità tecnica, portando a segno i primi colpi dell’incontro, nonostante l’allungo fosse tutto dalla parte dello spagnolo. Maxim, poi, ha sfoderato la sua arma migliore: il wrestling. Senza troppi patemi, l’atleta del Dojo Miura di Torino ha portato a terra l’avversario e ha iniziato a lavorare in ground and pound dalla guardia dell’avversario.

L’azione è proseguita con Maxim che provava a superare la guardia dell’avversario, mentre Alvarez impostava la sua controffensiva fatta per lo più da tentativi di armbar e triangle choke. Lo spagnolo non si è scomposto, nonostante l’evidente momento di difficoltà. “El Fenomeno” ha atteso paziente il momento in cui Maxim avrebbe abbassato la guardia e verso la fine del primo round, complice anche le leve lunghe di cui è dotato, ha infilato un triangle choke che non ha lasciato spazio al moldavo.

Maxim ha pagato un po’ la sua irruenza che l’ha contraddistinto negli ultimi incontri. Un po’ di pazienza in più e l’attuale numero 8 nella classifica dei pesi leggeri italiani avrebbe potuto raccogliere i frutti del duro lavoro di questi mesi. Attendiamo ora di vedere quali sfide si stagliano sull’orizzonte di questo talento.

Di seguito il video della sequenza che ha posto fine al main event di AFL 17.

MMA, Mauro Cerilli vs Brandon Vera: il video dell’incontro

Seguite la nostra apposita sezione per sapere altre notizie sulle MMA italiane. Se volete, potete commentare questa notizia insieme alla redazione di 4once e altri nostri fedeli lettori. Vi basta lasciare un like alla nostra pagina Facebook “4once MMA News“ e commentare il post della notizia.

, , , ,
Tudor Leonte

Alla perenne rincorsa del tesserino da giornalista pubblicista, ho scritto di MMA per alcune testate giornalistiche italiane e altri siti del settore. Al momento collaboro con Sherdog.com. Scrivo cose, intervisto gente, mi diverto.

Leggi anche