Saverio Longo, presidente di FIGMMA, al sito IMMAF.com ha rilasciato un comunicato sui controlli antidoping e sul fatto che crede che la partnership con NADO rappresenti il miglior programma antidoping al di fuori di UFC-UDASA per quanto riguarda le MMA.

Questo quello che ha dichiarato Longo:

La Federazione Italiana Grappling e MMA ritiene che l’uso di sostanze dopanti nello sport costituisca una grave violazione del principio di lealtà nello sport.

Longo parla poi del rapporto tra FIGMMA e NADO:

Le politiche messe in atto da FIGMMA e NADO Italia rappresentano il più grande programma antidoping in vigore per MMA tra i professionisti al di fuori dell’UFC-USADA. Abbiamo incluso i controlli in e out competition, dimostrando così che l’uso di sostanze vietate è diffuso tra gli atleti professionisti di MMA in Europa.

Infine Longo ha lanciato un appello per una presa di responsabilità di tutta la comunità delle MMA:

Tutti i membri della comunità delle MMA dovrebbero essere uniti nel sostenere l’IMMAF nella sua richiesta di diventare un firmatario del Codice WADA e membro del GAISF, solo uno sforzo unificato degli Organismi di Sanzionamento (Federazioni Nazionali di IMMAF), dei Comitati Olimpici e della WADA può sviluppare un programma anti-doping disponibile per tutti i promoter di ciascun paese che possa fermare efficacemente l’uso di farmaci che migliorano le prestazioni nel nostro sport.

Seguite la nostra apposita sezione per sapere altre notizie sulle MMA italiane.

figmma, IMMAF, Nado, Saverio Longo
Marco DallAcqua

Nato e cresciuto con la passione per la pallacanestro, scopro le MMA con l’incontro tra Brain Stann e Wanderlei Silva. Da li è amore a prima vista. Da quel 2013 seguo le MMA con grande passione, parlando di UFC e MMA italiane attraverso il blog di MMA Talks.

Leggi anche