Saverio Longo, presidente di FIGMMA, al sito IMMAF.com ha rilasciato un comunicato sui controlli antidoping e sul fatto che crede che la partnership con NADO rappresenti il miglior programma antidoping al di fuori di UFC-UDASA per quanto riguarda le MMA.
Questo quello che ha dichiarato Longo:
La Federazione Italiana Grappling e MMA ritiene che l’uso di sostanze dopanti nello sport costituisca una grave violazione del principio di lealtà nello sport.
Longo parla poi del rapporto tra FIGMMA e NADO:
Le politiche messe in atto da FIGMMA e NADO Italia rappresentano il più grande programma antidoping in vigore per MMA tra i professionisti al di fuori dell’UFC-USADA. Abbiamo incluso i controlli in e out competition, dimostrando così che l’uso di sostanze vietate è diffuso tra gli atleti professionisti di MMA in Europa.
Infine Longo ha lanciato un appello per una presa di responsabilità di tutta la comunità delle MMA:
Tutti i membri della comunità delle MMA dovrebbero essere uniti nel sostenere l’IMMAF nella sua richiesta di diventare un firmatario del Codice WADA e membro del GAISF, solo uno sforzo unificato degli Organismi di Sanzionamento (Federazioni Nazionali di IMMAF), dei Comitati Olimpici e della WADA può sviluppare un programma anti-doping disponibile per tutti i promoter di ciascun paese che possa fermare efficacemente l’uso di farmaci che migliorano le prestazioni nel nostro sport.
Seguite la nostra apposita sezione per sapere altre notizie sulle MMA italiane.