Cinque donne che hanno scritto la storia delle MMA, cinque esempi di lottatrici che sono passate alla storia di questo giovane sport grazie alle loro capacità.

Le MMA sono uno sport giovane con all’attivo una storia di appena 25 anni. In questo quarto di secolo spesso si è sentito parlare di momenti e personaggi che hanno “scritto la storia” delle arti marziali miste. Spesso e volentieri i principali interpreti di questi cambiamenti epocali appartenevano al gentil sesso.

Accolti all’inizio con un po’ di scetticismo, i combattimenti in gabbia tra donne hanno trovato ben presto la loro ragion d’essere e una loro dignità in termini di tecnica e spettacolo. La popolarità di alcuni dei nomi è riuscita a valicare gli stretti confini della gabbia e ad approdare, per esempio, nel mondo dell’intrattenimento.

Andiamo a scoprire insieme cinque donne che hanno scritto la storia di questo sport, ma siamo sicuri che abbiate già sentito alcuni dei loro nomi.

Amanda Nunes, Cris Cyborg, gina carano, Joanna Jedrzejczyk, MMA, Ronda Rousey, UFC
Tudor Leonte

Alla perenne rincorsa del tesserino da giornalista pubblicista, ho scritto di MMA per alcune testate giornalistiche italiane e altri siti del settore. Al momento collaboro con Sherdog.com. Scrivo cose, intervisto gente, mi diverto.

Leggi anche

UFC, Marlon Moraes sottomette Raphael Assuncao | video

Quanti italiani ci sono in UFC? La lista con tutti i lottatori