La controversa finalizzazione di Jeremy Stephens infiamma il dibattito nelle MMA. Le scorie del main event di UFC su FOX 28 occupano lo spazio principale nel dibattito delle MMA. Due giorni dopo l’evento, la maggior parte degli addetti ai lavori, infatti, concentra la sua attenzione sulla ginocchiata che ha aperto la strada per la vittoria di Jeremy Stephens su Josh Emmett.
Ad evento concluso, su FS1, nel corso dello classico show successivo agli incontri, ha avuto banco la polemica tra Domick Cruz e Daniel Cormier circa la legalità della finalizzazione di Jeremy Stephens.
Did Jeremy Stephens strike Josh Emmett with an illegal knee? @dc_mma @dominickcruz and @bisping intensely debate the details of the main event! #UFCOrlando https://t.co/cQxX5So9bb
— FOX Sports: UFC (@UFCONFOX) 25 febbraio 2018
https://platform.twitter.com/widgets.js
La tesi supportata dall’attuale campione dei pesi massimo-leggeri, Daniel Cormier, è quella per cui un colpo illegale, seppur non andato completamente a segno, debba comportare l’interruzione dell’incontro.
Non ha fatto del male a Josh Emmet, ma non deve per forza farlo. Il corpo illegale, per essere tale, basta che tocchi il corpo dell’avversario. Non deve per forza far del male a Josh Emmett.
Per l’ex campione dei pesi gallo, Domick Cruz, nonché compagno di squadra di Jeremy Stephens, la ginocchiata non avrebbe neppure toccato il corpo dell’avversario per cui, la finalizzazione sarebbe totalmente inappellabile.
Sulla questione è intervenuto anche il lottatore de The Alliance MMA nonché vincitore dell’incontro principale della card andata in onda su Fox Sports, Jeremy Stephens per cui la finalizzazione è conforme alle regole dello Stato in cui è stato combattuto il match.
Ad intervenire a gamba tesa nella discussione, in difesa del proprio compagno d’allenamento Josh Emmett, è Urijah Faber. Il leader del Team Alpha Male, tramite il proprio profilo Instagram, non è per nulla d’accordo col ragionamento degli opinionisti di FS1. Secondo la leggenda delle MMA e storico rivale di Dominick Cruz, il colpo di Jeremy Stephens sarebbe completamente contro le regole della UFC.
Dominick Cruz e Michael Bisping sono ciechi. Quella era una ginocchiata diretta dietro la testa. Era una ginocchiata dietro la testa illegale. Smettetela.
Gimme a break! Feel for @joshemmettufc, congrats @lilheathenmma but that was an illegal knee.