Ronda Rousey

La regina delle leve al braccio resta la più importante delle figure per le MMA femminili mondiali. Ci sono molte lottatrici che hanno combattuto in questo sport. Nessuna di loro si è nemmeno avvicinata al livello di popolarità e risultati ottenuti da Ronda. “Rowdy” è, forse più di tutti, il nome da inserire in una lista di donne che hanno scritto la storia delle MMA.

Ronda “Rowdy” Rousey è stata la prima donna statunitense a vincere una medaglia nel Judo alle Olimpiadi. Inoltre, ha vinto un titolo del mondo in Strikeforce (ai tempi organizzazione rivale della UFC) e si è sbarazzata con facilità della concorrenza. Questo prima di arrivare in pompa magna in UFC, la prima donna in assoluto a firmare per la promotion di Dana White. La sua marcia trionfale ha continuato dal 2012 al 2015. I quattro incontri che le hanno regalato le ultime quattro vittorie in carriera sono durati in totale due minuti e dieci secondi.

C’è stato un momento in cui i fan delle arti marziali miste non riuscivano a passare un quarto d’ora senza parlare di lei. Le aspettative nei suoi confronti erano tanto alte che si è arrivati a ritenerla vincitrice anche in un improbabile match di MMA contro un uomo. Dodici successi consecutivi hanno fatto credere che Ronda fosse inarrestabile, prima delle due sonore sconfitte che hanno scritto la parola fine alla sua straordinaria carriera.

Di recente, è finita alla corte di Vince McMahon e ha firmato per la WWE.

Amanda Nunes, Cris Cyborg, gina carano, Joanna Jedrzejczyk, MMA, Ronda Rousey, UFC
Tudor Leonte

Alla perenne rincorsa del tesserino da giornalista pubblicista, ho scritto di MMA per alcune testate giornalistiche italiane e altri siti del settore. Al momento collaboro con Sherdog.com. Scrivo cose, intervisto gente, mi diverto.

Leggi anche

UFC, Donald Trump esalta Holloway vs Ortega: “Miglior match di sempre”

MMA, Artem Lobov lascia la UFC e in cerca di altre promotion