Cris Cyborg

Cristiane Justino Venancio, nota a tutti come Cris Cyborg, è senza dubbio la più vincente donna nella storia delle MMA. Oltre ad essere l’attuale campionessa dei pesi piuma (67 kg) femminili UFC, è stata in passato campionessa di categoria anche nelle federazioni Strikeforce e Invicta FC.

Cris Cyborg è un’artista marziale completa e vanta due mondiali di jiu jitsu brasiliano vinti nel 2011 e nel 2012. Inoltre si allena nella Muay Thai, disciplina in cui ha combattuto per il titolo del mondo nel 2014.
Prima di inizare con le MMA, Cyborg era una giocatrice di pallamano; scoperta da Rudimar Fedrigo iniziò ad allenarsi nella storica palestra brasiliana Chute Boxe.

L’esordio però non è felice e coincide con la prima e unica sconfitta in carriera. Da quel momento solo vittorie: passa di organizzazione in organizzazione fino ad arrivare in per Strikeforce, dove diventa campionessa dei pesi piuma sconfiggendo Gina Carano. In seguito le verrà tolta la cintura per positività ad un controllo antidoping.

In questo periodo nasce la rivalità, solamente verbale, con Ronda Rousey: un incontro che molti avrebbero voluto vedere, purtroppo mai avvenuto. Il passaggio in UFC avviene nel maggio 2016, dove viene istituita una categoria categoria di peso creata ad hoc per la lottatrice brasiliana, categoria di cui diventa campionessa subito. Nei tre match disputati nei pesi piuma femminili UFC conquista 3 vittorie portando il suo record a venti vittorie totali.

Amanda Nunes, Cris Cyborg, gina carano, Joanna Jedrzejczyk, MMA, Ronda Rousey, UFC
Tudor Leonte

Alla perenne rincorsa del tesserino da giornalista pubblicista, ho scritto di MMA per alcune testate giornalistiche italiane e altri siti del settore. Al momento collaboro con Sherdog.com. Scrivo cose, intervisto gente, mi diverto.

Leggi anche

MMA, Charles Oliveira realizza il record di sottomissioni in UFC: il video

UFC, come vedere in diretta streaming Carlo Pedersoli Jr a UFC Praga

MMA, come vedere in diretta streaming UFC Fight Night 139