Gina Carano

Gina Joy Carano, oltre che una delle più famose fighter nella storia delle MMA, è stata anche la prima ad aprire le porte dei lottatori MMA all’industria cinematografica americana.

Italoamericana di quarta generazione è figlia di Glenn Carano, noto quaterback di fine anni ’70, Carano debutta nelle MMA nel giugno del 2006 e sconfigge dopo trenta secondi la sua avversaria. L’arrivo in Strikeforce è datato sempre al 2006, e anche in quel caso si tratta di un debutto vincente per decisione unanime.

Continuerà a lottare e vincere nella defunta promotion americana, prima di combattere per il titolo dei pesi piuma contro Cris Cyborg: l’incontro terminerà per TKO al termine del primo round in favore della brasiliana.
Durante il suo periodo di attività è sempre stata considerata tra le prime al mondo, vincendo il Female Fighter of the Year nel 2008.

La carriera cinematografica inizia nel 2009 e si caratterizza per comparse in pellicole d’azione e di arti marziali come Knockout la resa dei conti e Kickboxer, oltre a Deadpool di due anni fa. Non combatte più da anni, ma si merita di diritto un posto nella lista delle donne che hanno scritto la storia delle MMA.

Amanda Nunes, Cris Cyborg, gina carano, Joanna Jedrzejczyk, MMA, Ronda Rousey, UFC
Tudor Leonte

Alla perenne rincorsa del tesserino da giornalista pubblicista, ho scritto di MMA per alcune testate giornalistiche italiane e altri siti del settore. Al momento collaboro con Sherdog.com. Scrivo cose, intervisto gente, mi diverto.

Leggi anche

MMA, KO dell’anno a UFC Denver: Yair Rodriguez sdraia Korean Zombie all’ultimo secondo

MMA, intervista a Giorgio Pietrini dopo Bellator Genova: “La gabbia è la mia casa”