Stilisticamente per quale dei due protagonisti del main event il match up è più insidioso a suo giudizio?
Quando ho scritto di Stipe Miocic per Ultimo Uomo l’ho definito così:
Stipe Miocic, però, ha il pregio di avere pochi difetti, ma soprattutto di saper esaltare quelli altrui. La sua grandezza prende forma nelle carenze degli altri, specula sui loro limiti, li ingigantisce, trova un piccolo spiraglio e lo trasforma in una voragine, individua le falle nel sistema e lo manda in cortocircuito.
Il fatto però è che se esiste un fighter privo di difetti significativi quello è proprio Daniel Cormier.
Sono due fighter simili per certi aspetti, molto completi, estremamente lucidi nel preparare il gameplan e nel gestire ogni fase del combattimento, hanno entrambi una mentalità straordinaria e una determinazione unica.
Stipe Miocic avrà un considerevole vantaggio per quanto riguarda la stazza, ci sarà in altezza una discrepanza di 13 centimetri (1,80 cm contro 1,93 cm) e una differenza importante per quanto riguarda l’allungo ( 80” a 72”); Cormier però gli è superiore per quanto riguarda il wrestling; ha dimostrato in passato di poterlo imporre anche nei pesi massimi a wrestler d’elite come Josh Barnett.
Nonostante però la differenza di stazza, credo che la maggior caratura tecnica di Cormier possa fare la differenza, Miocic non potrà sfruttare stavolta i limiti del suo avversario e chissà se questo fattore non possa diventare decisivo.