Quali sono i migliori talenti in Russia che non hanno ancora firmato con una grande promotion?
Il campione ad interim dei pesi piuma ACB Yusuf Raisov ha il potenziale più grande. Ha dalla sua gli elementi giusti: atletismo, striking, lotta e una forte personalità. Ed è ancora molto giovane. Sono abbastanza sicuro che lo vedremo combattere con successo in UFC un giorno.
Un altro campione ACB, Petr Yan ha già firmato un contratto UFC, ma non ha ancora debuttato. Vale la pena tenerlo d’occhio, potrebbe fare una bella figura nella divisione dei pesi gallo nei prossimi due anni.Il campione dei pesi massimi Fight Nights Global (FNG), l’imbattuto Sergey Pavlovich (12-0), sembra essere uno dei prossimi grandi nomi nella divisione dei pesi massimi. È relativamente giovane (24 anni) per un peso massimo, quindi sembra che, dopo aver acquisito una maggiore esperienza nel FNG, si trasferirà in un circuito con sede negli Stati Uniti.
Un altro giovane combattente del FNG da tenere d’occhio è Alexandr Shabliy (17-3), noto per il suo stile esplosivo e le sue brutali finalizzazioni. Ha altri tre combattimenti nel FNG, e se riuscirà a conquistare la cintura di campione in questa organizzazione e a difenderla in seguito, sono abbastanza sicuro che arriverebbe in UFC. Potrei aver dimenticato molti altri, questo argomento merita davvero un’intervista a parte.
UFC in Russia, accadrà mai? Quali sono le ragioni per un sì o per un no?
La UFC ha prenotato uno stadio olimpico che può ospitare fino a 35 mila fan, per una data a settembre. Tuttavia, la dirigenza UFC ha sottolineato che si tratterebbe di una prenotazione strategica. Considerando la differenza di fuso orario tra Stati Uniti e Russia, non potrebbero contare su buone vendite di PPV, quindi non è molto probabile che terranno un PPV in Russia, a meno che non trovino uno sponsor importante, che coprirebbe le loro potenziali perdite. Allo stesso tempo, un evento Fight Night non funzionerebbe molto bene per i fan russi, dal momento che le promozioni locali organizzano eventi a un livello molto alto, e una card UFC Fight Night probabilmente non funzionerebbe più di una volta.
ACB in Italia, cosa puoi dirci?
ACB è una delle promotion più internazionali al giorno d’oggi, non solo tra quelle russe, ma tra tutte le altre grandi promotion. Al momento stanno ancora investendo nel progetto, che è ancora alquanto giovane. ACB ha di recente compiuto quattro anni dalla sua nascita. Il fatto che siano focalizzati sulla consolidazione del proprio marchio a livello internazionale più che sul ricevere profitti finanziari consente loro di organizzare eventi di alto livello in tutto il mondo. Sono abbastanza sicuro che il loro evento italiano non deluderà i fan degli MMA. Tutto quello che so del loro evento italiano ad oggi è che accadrà il 21 aprile a Roma.
Che cosa sai delle MMA in Italia e qual è la percezione di esse che si ha all’estero?
I fan hardcore delle MMA probabilmente sanno che Venator è l’organizzazione principale di MMA in Italia e che Luke Barnatt era il loro campione dei pesi medi prima di passare in ACB. Ma se parliamo di fan occasionali di MMA, probabilmente non hanno alcuna percezione delle MMA italiane.