I primi passi

Il primo passo per scrivere un articolo è cliccare sul “+ Nuovo” nella testata del sito e scegliere “Articolo“.

Questo vi porterà dritto nell’editor visuale di articoli

Per prima cosa, andate a scegliere la categoria in cui rientrerà l’articolo. Le categorie sono suddivise in categorie genitori e categorie figli: se selezionate una categoria figlio, l’articolo rientra automaticamente nella categoria genitore. Perciò, spuntate sempre e solo la sottocategoria, dove presente. Se per esempio scrivete a proposito delle ultime dichiarazioni rilasciate da Conor McGregor, selezionerete solo la sottocategoria “Dichiarazioni UFC” e non “UFC”.

Subito sotto “Categorie”, si trova il riquadro “Tag”. Inserite gli argomenti del vostro articolo, dunque “Conor McGregor”, “Frankie Edgar”, “UFC 221”, e così via. Evitate di usare come tag il nome di alcune categorie, perciò i tag “UFC” oppure “Bellator” non vanno bene.

Fatto questo, procedete a scrivere il vostro articolo, ma lasciate vuoto il campo del titolo e il primo paragrafo dell’articolo. Una volta completato l’articolo dategli una seconda rilettura per evitare possibili errori grammaticali e di battitura. A questo punto procedete alla parte SEO.

SEO

L’obiettivo di questa parte è ottenere il pallino verde. Un articolo senza pallino verde SEO non verrà pubblicato, oppure verrà pesantemente modificato al fine di ottenere il via libera.

Impostate la “Parola chiave principale” in base all’argomento del vostro articolo. Se l’articolo parla di un ipotetico ritorno di McGregor in gabbia, allora dovrete scrivere, per esempio, “McGregor vuole tornare a combattere” all’interno del riquadro.

Ricordatevi una cosa: la parola chiave è fondamentale, dovrà risultare sia nel titolo del vostro articolo sia nel primo paragrafo. Scegliete con cura ed evitate parole chiave basate su nomi o cognomi (es “Conor”, “Conor McGregor”, McGregor” etc), cercate di comprendere anche l’argomento dell’articolo.

Ora è il momento adatto per scrivere il titolo del vostro articolo e il primo paragrafo, tenendo a mente quanto detto in precedenza. Cercate di essere sintetici e chiari, ma abbiate anche un occhio di riguardo alle potenziali visualizzazioni che il vostro articolo può generare. Ricordatevi che la parola chiave deve comparire nel titolo e nel primo paragrafo del vostro articolo esattamente com’è scritta nel riquadro, non vanno bene parafrasi o giri di parole.

A questo punto, copiate il primo paragrafo del vostro testo, selezionate “Modifica snippet” e incollate nella sezione “Meta descrizione” tutto quanto copiato in precedenza. Per scelta editoriale, primo paragrafo e meta descrizione devono coincidere, ovvero dovete fare in modo di farci stare tutto quanto in un solo periodo. Sembra difficile, ma non lo è.

C’è tutta una sezione chiamata “Analisi” che vi può dare qualche suggerimento su come migliorare il vostro articolo dal punto di vista SEO. So che a volte possono sembrare delle forzature, ma migliore è il SEO, maggiori possibilità di essere letti si hanno, visto che l’articolo verrà premiato dai motori di ricerca.

Immagine di copertina

Mancano pochi dettagli alla pubblicazione del vostro articolo. Ora dovrete impostare l’immagine di copertina. Selezionate una bella immagine riguardo l’argomento del vostro articolo e salvatela sul vostro desktop utilizzando come nome dell’immagine la parola chiave utilizzata nel vostro articolo. Usate un programma per modificare le foto (Paint, Gimp, Photoshop, quello che volete) per modificare le dimensioni dell’immagine che devono essere tassativamente 900×500/550.

Altra cosa importante, cercate di attribuire sempre l’immagine di copertina all’autore. I crediti sono importanti e come 4once non vogliamo prenderci meriti per il lavoro di altri.

Procedete con la pubblicazione dell’articolo, avete finito il vostro lavoro.

Come inserire un video in un articolo?

Inserire un video da Facebook:

Trovare il video che si vuole inserire.

Schiacciate i tre puntini in alto a destra e attivate le opzioni del post. Selezionate “Incorpora”.

Cliccate su “Impostazioni avanzate”.

Nella nuova pagina selezionate “Ottieni il codice”

Copiate tutto quanto scritto sotto “Step 2”.

Tornate sul vostro articolo e passate in modalità “Testo”.

Incollate all’inizio dell’articolo tutto quanto copiato in precedenza sotto “Step 2”.

Tornate sulla pagina dove avete copiato tutto prima, andate sotto “Step 3” e copiate tutto.

Tornate sul vostro articolo e incollate il tutto alla fine dell’articolo.

Se avete fatto tutti questi passaggi, il video a non forse non verrà fuori, ma ci sarà.

Inserire un video da Youtube

Trovare il video che si vuole inserire.

Selezionate “Condividi” e copiate il testo che verrà fuori.

Tornate sul vostro articolo e selezionate modalità “Visuale”.

Incollate il testo selezionato in precedenza.

Andate a capo.

Fatto!

 

Stile di scrittura dell’articolo

Poche regole, ma ben chiare.

  1. Scrivete in italiano corretto.
  2. Non chiamate i lottatori per nome all’interno dell’articolo.
  3. Usate periodi brevi.
  4. Cercate di usare il meno possibile l’ipotassi e di usare il più possibile la paratassi.
  5. Usate meno avverbi possibili.
  6. Prima di ogni avversativa (ma, però, etc) ci vuole la virgola. SEMPRE.