3) Robert Whittaker

Qui arriviamo alle posizioni calde della classifica. Quella di Robert Whittaker è stata una scalata impressionante. Un paio d’anni fa nessuno credeva potesse arrivare alla cintura, specie in una categoria competitiva come quella dei pesi medi.

Al suo debutto in UFC, l’australiano combatteva nella divisione dei pesi welter dove ha vinto tre incontri e persi due. L’ultima sconfitta è stata contro l’ex sfidante al titolo Stephen Thompson. In quel match il giovane Whittaker venne messo knockout nel corso del primo round.

Il passaggio nei pesi medi lo premia con due belle vittorie per KO/TKO contro Clint Hester e Brad Tavares. Seguono due vittorie per decisione unanime contro Urijah Hall e Rafael Natal. Molti iniziano a capire che con Robert Whittaker non si scherza: cinque vittorie di fila, di cui quattro nei pesi medi, è il biglietto da visita del nativo di Auckland.

Nonostante ciò, arriva da sfavorito alla vigilia della sfida contro Derek Brunson nella sua Australia. Quattro minuti bastano all’australiano per sconfiggere l’americano ed entrare di diritto nella Top 5 della divisione.

Sarà “Jacaré” Souza ad affrontare “The Reaper”. Sembra sia arrivato il momento di gloria per il brasiliano, invece Whittaker sorprende il mondo delle MMA ancora una volta e finalizza “Jacaré” nel secondo round. Grazie alle sette vittorie consecutive, Whittaker viene preferito ad un certo Gegard Mousasi per affrontare il cubano Yoel Romero per il titolo interim dei pesi medi.

Sarà lui ad uscire con il braccio alzato alla fine di una sfida molto combattuta, dopo aver dimostrato una testa da campione e sangue freddo. Dopo aver perso le prime due riprese, Whittaker vince le restanti tre e si porta a casa la cintura ad interim delle 185 libbre. A seguito della rinuncia al titolo di Georges St Pierre, Robert Whittaker diventa campione a tutti gli effetti.

Si pensava che, per il dopo St Pierre/Bisping, la cintura sarebbe finita tra le mani di uno tra Chris Weidman, Luke Rockhold, Yoel Romero, Jacare Souza e Gegard Mousasi, ma alla fine è Robert Whittaker a trionfare. Il 29enne, dopo aver difeso la cintura nel rematch contro Yoel Romero, affronterà Kelvin Gastelum a UFC 234.

, , , , , ,
Fabrizio Barbera

Sono Fabrizio Barbera, uno studente universitario di 22 anni. Seguo le MMA dall'ottobre 2014, ma in seguito ho recuperato moltissimi incontri del passato. Ho un blog che si chiama Mmacornerblog.wordpress.com

Leggi anche