1. Tyron Woodley (19-3-1)

Woodley continua il suo cammino per lo status di miglior peso welter di sempre. Nel main event di UFC 228 si è sbarazzato facilmente di Darren Till per sottomissione al secondo round, grazie ad una brabo choke. Imbattuto negli ultimi sette incontri e detentore attuale del maggior numero di difese titolate, Woodley si ritrova in un ottimo momento di forma.

2. Colby Covington (14-1)

Che lo odiate o lo amiate, Covington non andrà da nessuna parte. Il rappresentate dell’American Top Team ha ottenuto la cintura di campione ad interim a UFC 225, battendo Rafael dos Anjos dopo cinque round nel co-main event della serata. La vittoria avrebbe dovuto portare ad un incontro per l’unificazione del titolo contro Tyron Woodley, ma Covington è stato spogliato del titolo ad interim quando si è operato al setto nasale. Ora “Chaos” aspetta un match con il campione, il quale ha battuto Darren Till a UFC 228.

3. Rafael dos Anjos (28-10)

La striscia vincente di tre incontri nei pesi welter si è interrotta per il brasiliano a UFC 225, quando perse ai punti dopo 5 round di battaglia contro Colby Covington per il titolo ad interim. Dos Anjos ha tenuto duro per tutta la durata dell’incontro, ma non è stato in grado di contrastare il ritmo dell’avversario. La natura combattuta dell’incontro permetterà al brasiliano di rimanere ancora nello scenario titolato, a patto che recuperi nel prossimo incontro. Affronterà Kamaru Usman al Tuf 28 Finale il 30 novembre.

4. Robbie Lawler (28-12)

La sorprendete rinascita della carriera di Lawler negli ultimi anni è stata emozionante e elettrizzante, ma ora sembra che quei tempi siano finiti. Il trentaseienne lo scorso 16 dicembre è stato dominato dall’inizio alla fine dall’ex campione pesi leggeri Rafael dos Anjos, e per peggiorare le cose, ha sofferto la lesione del legamento crociato durante l’incontro. Anche se “Ruthless” può ancora dire la sua, le sue giornate nella classifica pound for pound sono finite. L’ex campione affronterà Stephen Thompson il 18 gennaio nel primo evento UFC sotto ESPN.

5. Rory MacDonald (20-5)

MacDonald non è mai stato veramente competitivo nel suo incontro per il titolo pesi medi contro Gegard Mousasi, che ha perso per TKO a 3:23 del primo round a Bellator 206. “The Red King” ha incassato una sfuriata di pugni e gomitate, che potrebbero essere un problema considerando che affronterà Jon Fitch nel grand prix pesi welter Bellator.

6. Douglas Lima (30-7)

Lima è stato paziente e preciso nella sua impressionante vittoria contro Andrey Koreshkov agli atti iniziali del torneo pesi welter Bellator. “The Phenom” ha lentamente distrutto l’avversario con calci alle gambe e al corpo, il tutto mentre difendeva i takedown del russo. Nel quinto round l’ex campione ha trovato il momento giusto per chiudere una rear naked choke. Salvo imprevisti, Lima affronterà il vincitore tra Paul Delay e Michael Page.

7. Darren Till (17-1-1)

UFC 228 è stato senza dubbio un bagno d’umiltà per l’inglese, dato che non ha saputo in nessun modo contrastare Tyron Woodley perdendo per sottomissione al secondo round. Il venticinquenne di Liverpool è stato gettato nello scenario titolato prima di quanto ci si aspettasse, dato che ha ancora molto tempo per migliorare come atleta di arti marziali miste. Non ci sarà da stupirsi se “The Gorilla” tornerà in uno scenario simile in futuro. Probabilmente sarà nei pesi medi, dato che Till ha recentemente rivelato che l’incontro con Woodley è stato l’ultimo nei welter.

8. Stephen Thompson (14-3-1)

Anche se molti osservatori, e la maggior parte dei media, credevano che avesse avuto la meglio su Darren Till nel main event di UFC FN 130, i giudici l’hanno pensata diversamente. Dopo aver quindi perso in un incontro non proprio esaltante contro Till, Thompson si ritrova con uno score di 1-2-1 nei suoi ultimi quattro incontri. Anche se non è ancora ufficiale “Wonderboy” ha accettato di combatter contro Robbie Lawler a gennaio nella prima card UFC su ESPN.

9. Kamaru Usman (13-1)

Non è stata una delle sue più esaltanti performance, ma Usman è stato in completo controllo su Demian Maia per cinque round a UFC FN 129 in Cile. “The Nigerian Nightmare” ha ora 12 vittorie consecutive e detiene un perfetto 8-0 dentro l’ottagono. Tuttavia potrebbe aver bisogno di una vittoria importante contro un atleta di rilievo prima di entrare nello scenario titolato. Questo potrebbe accadere con una vittoria su Rafael dos Anjos nel main event del Tuf 28 finale.

10. Santiago Ponzinibbio (26-3)

Con la vittoria su Mike Perry dello scorso 16 dicembre, l’argentino ha ottenuto la sua sesta vittoria consecutiva nell’ottagono e ha ottenuto il suo posto all’interno dell’élite dei pesi welter. Un infortunio alla mano ha costretto però “Gente Boa” a ritirarsi da una sfida contro Kamaru Usman a UFC FN 129 Cile. Tuttavia Ponzinibbio ha ottenuto un’alternativa molto più allettante dato che affronterà Neil Magny nel main event di UFC FN 140 il 17 novembre, sempre in Cile.

In lizza: Leon Edwards, Jon Fitch, Neil Magny, Demian Maia, Jorge Masvidal

, , , , , , , , , ,
Andrea Tommolini

Studente universitario iscritto alla facoltà di scienze umanistiche di Urbino, da sempre sono appassionato di arti marziali e sport da combattimento, agonista di grappling e BJJ.

Leggi anche