Intervista a Leonardo Damiani in vista del XFN 8, evento di una promotion ceca dove “Cucciolotto” combatterà sabato 3 marzo contro Tomas Lejsek (5-7).

Com’è andato e dove hai effettuato il camp?

Non ho effettuato nessun tipo di camp, mi sono allenato 6 giorni su 7 alla Fit or Fight Studio con il mio team il Mixed Martial Pro Team. Ho dei compagni molto validi e ho avuto un po’ di partner-sparring che mi hanno aiutato moltissimo nella preparazione.

Cosa pensi del tuo avversario?

Per quanto riguarda il mio avversario ho avuto modo di studiarlo in parecchi video, mi sono preparato di conseguenza. È un atleta preparato e non vedo l’ora di affrontarlo.

Combatti con grande frequenza (5 match nel 2017), hai intenzione di tenere questo ritmo?

Chiedete al mio coach Gianluigi Tedoldi (ride, nda). Il 25 marzo parteciperò all’europeo IBJJF a Roma, il 21 aprile, invece, sarò impegnato al Manerba Fight Night, a Manerba del Garda dove affronterò un russo che ha combattuto nell’M1. Direi che anche quest’anno sto tenendo un buon ritmo.

Dove ti senti maggiormente migliorato?

Sento di aver fatto notevoli miglioramenti nello striking, chiaramente senza tralasciare anche le dinamiche a parete e a terra.

Ti senti di fare una previsione per il tuo match?

Non faccio mai previsioni sul match. Mi preparo duramente e cerco di dare il 100% quello che succede dopo dentro la gabbia è un’incognita.

Hai intenzione di cambiare categoria di peso?

Per adesso mi trovo a mio agio nei welter.

Ti piace combattere di più all’estero o in Italia?

Combattere in Italia con magari anche il tuo pubblico a sostenerti ha sicuramente il suo fascino, ma l’estero offre una maggiore visibilità a livello mediatico.

C’è qualcuno in particolare che desideri affrontare?

Per ora direi di no.

Qual è il tuo obiettivo nel 2018?

Vincere i prossimi 2 match; perché si potrebbero aprire le porte per una promotion importante.

Grande Leonardo. Ti faccio un grande imbocca al lupo per venerdì

Vorrei ringraziare i miei coach: Gianluigi Tedoldi il mio head coach che mette insieme i lavori svolti con gli altri coach; Andrea Fontana per la Boxe; Stefano Meneghel per il bjj e grappling aiutato da Alin Burda; Alberto Mesar per il wrestling e Paolo Bertasi per gli allenamenti mattutini di Kickboxing.

,
Fabrizio Barbera

Sono Fabrizio Barbera, uno studente universitario di 22 anni. Seguo le MMA dall'ottobre 2014, ma in seguito ho recuperato moltissimi incontri del passato. Ho un blog che si chiama Mmacornerblog.wordpress.com

Leggi anche