Il quattro volte campione italiano di karate Fioravante Valentino in una recente intervista rilasciata al sito OAsport ha dichiarato di voler passare alle Mixed Martial Arts.

In particolare la scelta del forte karateka originario di Marcianise sembra dovuta ad alcune incomprensioni con la Federazione italiana ed il suo direttore tecnico. Per passare alle MMA Fioravante Valentino potrebbe addirittura rinunciare alle olimpiadi di Tokio 2020.

Il passaggio dal karate alle MMA non sarà facile, ma l’atleta campano sembra avere le idee molto chiare.

Sono forte di braccia e di gambe, ma al momento mi manca la lotta a terra, infatti per un judoka il passaggio è più facile. Ora sto lavorando molto sulle tecniche del ju jitsu. Dal 2 novembre inizierò ad allenarmi alla Ludus Magnum di Milano, sarà un nuovo percorso per me. Voglio subito diventare il n.1 in Italia. Farò i -84 kg, devo perdere 5 kg in questo momento. Ho un sogno americano…Vorrei andare in Florida e combattere sotto la sigla UFC. La mia sarebbe una scelta di vita, mi stabilirei in pianta stabile in America.

Marcianise è conosciuta per essere una grande fucina di pugili, tra gli altri provengono da quel territorio Clemente Russo e Vincenzo Mangiacapre, ma Fioravante Valentino vuole far conoscere la sua cittadina d’origine anche nelle MMA

In Italia mai nessuno ha avuto successo passando dal karate all’MMA. Io però voglio pensare in grande. Se arrivassi alla UFC, sarebbe megagalattico. A Marcianise abbiamo già avuto diversi campioni olimpici. Se anche io avessi vinto a Tokyo 2020, per la mia città non sarebbe stato nulla di nuovo, anzi sarebbe stato considerato quasi normale. Io voglio andare oltre e diventare campione del mondo delle arti marziali miste. Nessuno ci è mai riuscito, sarebbe un’impresa storica.

Vi consigliamo di leggere l’intervista completa che potete trovare sul sito OAsport con cui vogliamo complimentarci per la bella realizzazione.

Nel suo passaggio alle arti marziali miste dal karate Fioravante Valentino dovrà adattare il suo stile ed implementarlo con nuovi fondamentali. Molti atleti che hanno fatto la storia delle MMA hanno uno spiccato background nel karate, tra i più famosi troviamo sicuramente Lyoto “The Dragon” Machida con il suo inconfondibile stile, ma anche Stephen Thompson e Georges St.Pierre che farà il suo ritorno nell’ottagono per affrontare Michael Bisping per il titolo dei pesi medi a UFC 217.

Fabio Mussetta

Grande appassionato sport ed in particolare di calcio e di arti marziali miste con una particolare predilizione verso i giovani talenti di qualsiasi disciplina.